lunedì 3 dicembre 2012

Ricordando Nino Rota al Petruzzelli, con il suo Auditorium che riaprirà solo nel 2015



Questa sera, alle ore 20.00, nella data della ricorrenza dei 101 anni dalla nascita del celebre compositore milanese Nino Rota (ma barese di adozione), si terrà al Teatro Petruzzelli di Bari la cerimonia e il concerto inaugurale dell'Anno Accademico 2012-2013 del Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" di Bari, diretto dal M° Francesco Monopoli.
Si registra già il tutto esaurito, a testimonianza dell’attrattiva e dell’affetto che circonda l' istituzione musicale barese. In occasione della serata di oggi verrà proposto un concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio barese, composta da circa 70 elementi tra Docenti e Allievi.

Il programma musicale della serata sarà interamente dedicato alle due figure musicali simbolo dell’Istituzione barese: Niccolò Piccinni e Nino Rota.
Di Niccolò Piccinni, di cui il Conservatorio di Bari porta il nome, l’orchestra eseguirà la Sinfonia in re maggiore (nei tempi Allegro spiritoso, Andantino, Allegro vivace) sotto la direzione dell’allievo Roberto Crescini e la Sinfonia dall’Opera "La Molinarella" (nei movimenti Allegro vivace, Andantino con moto, Presto) sotto la direzione dell’allieva Domenica Giannone.
A seguire, l’orchestra, sotto la direzione della bacchetta del M° Francesco Lentini, docente di Esercitazioni Orchestrali del Conservatorio di Bari, eseguirà la celeberrima "Sinfonia sopra una canzone d’amore" (nei tempi Allegro, Allegro vivace, Andante sostenuto, Allegro impetuoso) di Nino Rota, che dell'istituzione musicale barese è stato direttore per circa trent'anni.
Di particolare rilievo il cerimoniale della serata musicale che vedrà in apertura i Saluti Istituzionali e, a seguire, la consegna dei riconoscimenti alla carriera ai Docenti e al Personale del Conservatorio.
Durante la serata sarà altresì conferito il Sigillo del Conservatorio di Bari al M° Franco Petracchi, uno dei più importanti contrabbassisti italiani, stimatissimo da Nino Rota che gli ha dedicato un Concerto, di cui la Prof.ssa Rosa Scarda, docente di Storia della Musica presso il Conservatorio, traccerà un breve profilo biografico.
La serata sarà condotta da Annamaria Ferretti.
Prologo, nella mattinata, presso la Sala degli Specchi del Circolo Unione di Bari, alle ore 11, con il M° Petracchi sarà protagonista di un incontro musicale con i docenti e gli allievi del Conservatorio, moderato dal M° Nicola Scardicchio e dal dott. Nicola Sbisà, critico musicale della Gazzetta del Mezzogiorno.
Nota dolente: sarebbe stato importante completare i lavori dell'Auditorium "Nino Rota" in previsione di questo evento così significativo. Purtroppo gli annunci della politica, che si sono sprecati a decine, in questi ultimi vent'anni (tanti ne sono passati dalla chiusura della preziosa sala da concerto per inagibilità) non hanno portato a fatti concreti. Certo, i lavori di ristrutturazione sono a buon punto, ma secondo il direttore del Conservatorio, Francesco Monopoli, ci vorranno almeno altri due anni per il loro effettivo completamento e l'agognata inaugurazione. Eppure, c'era chi, nella scorsa primavera, prometteva di riaprirlo in questi giorni... 

Nessun commento:

Posta un commento