mercoledì 19 dicembre 2012

"Presentata la quarta edizione del Bifest Bari international" di Priscilla Lagioia

"Nei giorni scorsi si e' tenuta a Bari la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Bifest Bari International, che si svolgera' parecchio in anticipo rispetto alla precedente del 2012 di appena pochi mesi fa, dal 16 al 23 marzo 2013. E' anche in programma una sorta di prologo che avra'inizio 15 giorni prima del Festival del Cinema con cinque cicli  di film che si terranno a Bari, Lecce e Foggia dal 1° marzo e a Taranto dall'8 marzo.
Per il ciclo “Alberto Sordi”, in occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa, ci saranno ventuno film interpretati dal grande attore romano.

E', inoltre, in programma una lezione di cinema di Ettore Scola sull'arte attoriale di Sordi. Per i Lungometraggi vi saranno dodici film che verranno valutati da una giuria internazionale composta da soli critici stranieri e presieduta dal critico francese Michel Ciment. Per le Anteprime e Panorama Internazionale saranno selezionati  dodici film, in programma al teatro Petruzzelli, che saranno valutati da una giuria composta da trenta spettatori, presieduta dal produttore Gianluca Arcopinto. Per il concorso nazionale Cortometraggi, i film di cortometraggio in concorso saranno valutati da una giuria del pubblico composta da trenta spettatori, presieduta da Daniele Vicari, che assegnera' il premio “Antonioni”al miglior regista. L'inaugurazione ufficiale del Bifest sara' sabato 16 marzo al teatro Petruzzelli con il filmato “Fellini e il sogno”, in occasione dei vent'anni dalla scomparsa di Fellini.A condurre la serata finale del Bifest, il 23 marzo, sara'l'attrice Laura Morante con il direttore del festival, Felice Laudadio. I premi Fellini per l'eccellenza cinematografica verranno attribuiti ad alcune personalita'del cinema che terranno anche lezioni di cinema.Il premio per l'eccellenza artistica verra' attribuito al notissimo cantante, attore e regista Adriano Celentano (nella foto), il 20 marzo. La mostra dei disegni di Federico Fellini dal libro dei sogni, sara' innaugurata il 15 marzo presso la Sala Murat. Per quanto riguarda i laboratori sul cinema: Giorgio Arlorio terra'un laboratorio di sette giorni sul mestiere dello sceneggiatore con cinquanta partecipanti selezionati; il laboratorio sul mestiere del direttore della fotografia sara'tenuto da Roberto Girometti con trenta partecipanti. Significativo anche il laboratorio dedicato al “mestiere dello scenografo” che sarà curato e guidato da Gianni Quaranta con trenta partecipanti."
                                                                                                                          
                                                                                                                    Priscilla Lagioia

1 commento:

  1. ma.... Alberto Sordi è morto nel 2003 !! Quali vent'anni dalla scomparsa !!!

    RispondiElimina