martedì 11 dicembre 2012

Prima assoluta nella Basilica di San Nicola di una Cantata appositamente scritta per il Santo Patrono di Bari da Giovanni Dotoli


"Descrivere Giovanni Dotoli  non è sicuramente opera facile: professore, poeta,  letterato linguista, in tutte le sue forme ha messo al servizio della lingua e del lessico le sue competenze e la sua infinita passione per la parola. Organizzatore delle Journées Italiennes des Dictionnaires, e curatore degli atti, è autore di diverse centinai di articoli e di oltre cento libri  tra cui Dictionnaire et litterature. Défense et illustration de la langue française du XVIe au XXIe siècle (Schena editore 2007) e Le Sens des mots dans les dictionnaires (Schena editore 2007).  E’ il direttore di diverse collane di riviste e collezioni. Tra gli innumerevoli titoli e cariche che ricopre, dal 1980 è cavaliere, ufficiale e commendatore nell’Ordine delle Palme Accademiche del Governo francese e con decreto del 5 maggio 1999, il Presidente della Repubblica francese Jacques Chirac gli ha conferito la Legion d’Onore, con il grado di ufficiale, per gli alti meriti culturali.

La sua fama è riconosciuta internazionalmente, come anche i continui inviti in qualità di "visitor professor" e convegnista  vincitore di premi confermano. Uno dei suoi più grandi meriti? Creare, condividere e diffondere idee per costruire e realizzare progetti concreti. Per lui la vita è un grande gioco di squadra e come tale da giocare con passione e divertimento in ogni istante." A scrivere questa breve presentazione in maniera succinta quanto esaustiva è stata "Marica 1651" (altro, purtroppo, non sappiamo su di lei), guida presumibilmente giovanissima del portale internet Supereva, a testimonianza della personalità e dell'importanza che il professor Dotoli possiede anche tra i giovani internauti.  
Stasera per i concerti del Collegium Musicum, alle 20,45 nella Basilica di San Nicola è in programma la Cantata "Ho incontrato San Nicola". Una prima esecuzione assoluta proprio su testo di Dotoli e musiche di Alain Margoni, con la partecipazione straordinaria di Guy Trouvon. L'Orchestra del Collegium Musicum sarà diretta, come di consueto dal maestro Rino Marrone; sull'altare della Basilica barese ci saranno il tenore Camillo Facchino, il baritono Jorge Abarza Sutter e il Coro Modus Novus, diretto da Luigi Leo. Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento