domenica 16 dicembre 2012

Dieci minuti di applausi per la "Pastorale" diretta da Daniel Cohen al Petruzzelli. Domani penultimo concerto del ciclo beethoveniano con Asher Fisch


Quasi dieci minuti di applausi per il giovane maestro israeliano Daniel Cohen, (già assistente di Daniel Barenboim) giovedì scorso per il concerto beethoveniano al Petruzzelli con la nuova orchestra del teatro. Un franco e meritato  successo di fronte ad un pubblico poco numeroso ma entusiasta. Particolarmente apprezzata l'esecuzione della sinfonia n. 6 detta "Pastorale", dove la brillante e tagliente concertazione di Cohen, astro nascente della direzione d'orchestra, si è fatta valere con un' orchestra apparsa più attenta e concentrata che nella prima parte della serata.

Domani, lunedì 17 dicembre, alle 21.00, il ciclo dell'integrale sinfonica di Beethoven continua con Asher Fisch (nella foto). In programma altre tre sinfonie: la n. 1 in do maggiore op. 21, la Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica” di Ludwig van Beethoven.
Acclamato dalla critica come interprete fra i più raffinati dei nostri tempi, Fisch ha portato il suo ampio repertorio operistico nei massimi teatri del mondo, collaborando con complessi sinfonici di prestigio, quali la Israel Philharmonic Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, la NHK Symphony Orchestra, i Münchner Philharmoniker, la Mozarteum Orchester, i Berliner Philharmoniker, la NDR Hamburg Orchestra, la London Symphony Orchestra, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Philharmonia Hungarica, la Western Australian Symphony Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra e la Cleveland Orchestra.
È stato direttore musicale della New Israeli Opera e della Volksoper di Vienna, dove ha diretto con successo Die Meistersinger von Nürnberg e Der König Kandaules di A. von Zemlinsky.
Applauditissimo interprete del repertorio tedesco ed italiano, è regolare ospite della Staatsoper di Vienna e di Berlino, della Royal Danish Opera, della Bayerische Staatsoper, della Hamburgische Staatsoper, dell Covent Garden di Londra, della Los Angeles Opera, dell Met di New York e dell’Opéra National di Parigi.
Ha inaugurato la stagione 2010 del Teatro dell’Opera di Roma dirigendo Falstaff con grande successo di pubblico e critica. Recentemente ha diretto Tosca ed Aida alle Terme di Caracalla; Rigoletto, Un ballo in maschera a Dresda; Tosca, Die Zauberflöte, Turandot, Hänsel und Gretel, Don Carlo a Monaco; La Vedova allegra a Parigi; Der Koenig Kandaules a Palermo; Cavalleria Rusticana e Pagliacci a Vienna. Ha diretto l’Orchestra della Toscana in concerto a Firenze.
La sua registrazione del ciclo completo Der Ring des Nibelungen per Melba Records è stata designata come “Cd of the month” sia da BBC Classical sia da FM Classical Magazine nel Regno Unito.

Nessun commento:

Posta un commento