lunedì 10 dicembre 2012

Il 12 dicembre a Casa Giannini viene presentato il nuovo libro mahleriano di Adele Boghetich




Adele Boghetich

presenta il suo nuovo libro insieme a Domenico Mugnolo



 OLTRE LE COLLINE

GUSTAV MAHLER KINDERTOTENLIEDER

(Florestano Edizioni) 

12 dicembre 2012

Casa Giannini – ore 18,30
Bari, via Sparano 172





Con Amore e solitudine in Gustav Mahler. Rückert Lieder (2007) e Gustav Mahler e il mondo incantato del Wunderhorn (2010) questo saggio completa la trilogia dell’autrice dedicata allo studio della liederistica mahleriana.
Suddiviso in tre capitoli “musicali” preceduti da un Prélude che introduce la figura storica di Mahler sullo sfondo della Vienna fin de siècle, il lavoro affronta le diverse suggestioni nelle quali si è rivelato il tema della Morte, amato Leitmotiv del mito, della letteratura tedesca e della poetica di Friedrich Rückert. Presenta quindi il mondo artistico di Mahler nell’intuizione della Natura, nella rappresentazione della Coscienza e nella ricerca dell’Assoluto sulla strada tracciata da Beethoven e Wagner, per poi dedicarsi ad una breve lettura delle opere mahleriane che precedono la composizione dei Kindertotenlieder: un percorso che attraversa Natura, Amore, Morte e Kindheit, privilegiata condizione dell’Essere, già cantata da Brentano, Goethe e Schumann.
Conduce infine l’analisi musicale dei Kindertotenlieder (Canti per i bambini morti), il ciclo delle cinque liriche su testi di Rückert composte da Mahler in due diversi periodi creativi (1901 e 1904) insieme alla stesura della Quinta e della Sesta Sinfonia, e riunite in un climax sinfonico-vocale graduato tra dolore, ricordo, visione, speranza, rivelazione.
Come nei precedenti libri, l’analisi musicale è scandita sul ritmo della musica per permettere la sincronia lettura - ascolto.
La conclusione del lavoro è affidata ad un “fugato” di autorevoli voci che interpretano Mahler artista del sublime, poeta dell’inconscio, maestro prometèo, musicista filosofo, cantore dell’Amore, messaggero dell’ultimo mistero della Musica sul Mondo e sulla Morte.


Nessun commento:

Posta un commento