mercoledì 12 dicembre 2012

Domani al Petruzzelli il maestro Daniel Cohen dirige le sinfonie 2, 4 e 6 di Ludwig van Beethoven



Domani sera al Teatro Petruzzelli, 13 dicembre, alle 21.00, nell’ambito della rassegna promossa dalla fondazione omonima dedicata all’integrale delle sinfonie beethoveniane, il maestro Daniel Cohen (nella foto) dirigerà la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36, la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 e la Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 “Pastorale” di Ludwig van Beethoven.
Astro nascente sia in ambito concertistico che operistico, Daniel Cohen ha diretto la Luzerner Sinfonie Orchester, la Israel Philharmonic Orchestras, l’Orchestre National de Montpellier, l’Orchestra ed il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, e ancora Kammerphilharmonie di Graz e la Jerusalem Symphony Orchestra.
Con un programma di K. Saariaho, A. Pärt e N. Rimsky-Korsakov, ha diretto di recente l’Orchestra da Camera dell’Unione Europea al Festival della Valle d’Itria.
È assistente del Maestro Daniel Barenboim alla West Eastern Divan Orchestra, dove è impegnato nella realizzazione di un ciclo di sinfonie di L. van Beethoven, nonché di importanti opere di Schoenberg e Boulez. Alla Israeli Opera ha diretto Pique Dame di P.I. Tchaikovsky, Lady Macbeth di Mzensk di D.D. Shostakovich, La Traviata di G. Verdi e nell’attuale stagione Wozzeck di A.M.J. Berg, Boris Godunov di M.P. Musorgskij e Otello di G. Verdi. Ha diretto anche le produzioni Israeli Opera Studio: La Cenerentola di G. Rossini e Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart. Recentemente ha inaugurato la stagione operistica del Teatro Lirico di Cagliari con una nuova produzione del Don Quichotte di J. Massenet.
E’ attualmente direttore stabile dell’Orchestra da Camera di Jersey e direttore musicale della Eden Sinfonia londinese, con cui ha debuttato nella Queen Elizabeth Hall. La musica contemporanea è rilevante nel suo repertorio, infatti è anche direttore artistico dell’Ensemble Gropius, specializzata nella creazione di nuovi generi artistici che attingono alla musica, al teatro e alla danza, in collaborazione con l’attore Itay Tiran.
Nel 2010 Cohen è stato nominato direttore ospite stabile della Israel Chamber Orchestra.
Sostenuto nei suoi studi dalla Fondazione Culturale Israelo-Americana, si è laureato in direzione d’orchestra alla Royal Accademy of Music di Londra, classificandosi primo vincitore nei concorsi "Admont International Conducting Competition" e "Tel Aviv Competitions".
Recentemente ha ricevuto il terzo premio all' "Evgeny Svetlanov Conducting Competition".
 I biglietti sono in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli, on line sul sito www.bookingshow.it e nei punti vendita del circuito booking show.
Informazioni: 080.975.28.40.

Nessun commento:

Posta un commento