lunedì 3 dicembre 2012

Il Concorso Pianistico "Città di Albenga" si terrà dal 27 al 30 dicembre. Sarà possibile iscriversi solo fino al 12 dicembre.



Anche quest’anno riprende il via il celebre Concorso Pianistico “Città di Albenga” dedicato al nome della sua ideatrice: la prof.ssa Maria Silvia Folco. Dopo l’inaspettato successo della prima riedizione, che nello scorso anno ha visto il concorso riaprire i battenti dopo ben dieci anni di silenzio, ha riaperto le iscrizioni per il 2012 e ha scelto anche quest’anno una giuria d’eccezione. Ecco i sospirati nomi di coloro che avranno l’onore di farne parte: M° Pasquale Iannone, Prof.ssa Jin Ju, M° Alessandro Marangoni, M° Maurizio Moretti, M° Riccardo Risaliti (Presidente), M° Marco Vincenzi.
Com’è agevole notare questo concorso desidera mantenere alto il suo profilo, e figurare sempre più come uno dei punti d’interesse del panorama pianistico italiano. Esso rappresenta ormai un trampolino di lancio per i giovani pianisti amanti della musica, così come un importante punto di incontro e di confronto sia per loro che per i loro insegnanti. Volutamente sono state mantenute le categorie a quattro mani, per incitare inoltre i giovani allo studio di un repertorio pianistico più vasto, e per rilanciare quest’aspetto del pianoforte, sicuramente utile anche a livello didattico e formativo. Particolare attenzione sarà data alla categoria “Eccellenza” e alla categoria G (categoria adulti 4 mani), categoria degli adulti, alla quale, oltre ad essere stato aumentato il premio in denaro, sono stati abbinati concerti premio di livello sempre maggiore.
Assoluta novità che dà grandissimo pregio questo Concorso è la collaborazione con la celeberrima ditta Fazioli, alla quale si ricorrerà per la locazione dei pianoforti sui quali si svolgeranno le audizioni. Per l’evento la ditta Fazioli offre al Comune di Albenga l’opportunità di presentare agli organi di stampa l’evento presso il proprio Showroom di Milano in data ed orario che verranno al più presto indicati sul sito www.concorsopianisticoalbenga.it .
Come di consueto il concorso pianistico avrà luogo tra il 27 ed il 30 Dicembre nella città di Albenga, presso la prestigiosa e storica sede di Palazzo Oddo, le iscrizioni sono già aperte, e sarà possibile effettuare l’iscrizione fino al 12 dicembre 2012. Tra le novità di quest’anno vi è anche la possibilità di risparmiare sul soggiorno poiché gli albergatori ed i ristoratori della città di Albenga applicheranno, per quei giorni, degli sconti speciali e più sostanziosi dello scorso anno per tutti i concorrenti, per i loro famigliari o amici ed accompagnatori. Si ricorda inoltre che vi sarà anche un premio speciale per l’insegnante che porterà al concorso il maggior numero di allievi.
Per iscriversi basta visitare il sito www.concorsopianisticoalbenga.it dal quale è possibile scaricare il regolamento e le schede d’iscrizione. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria: 0182-5685216 o per e-mail ai seguenti indirizzi: concorso.pianistico@comune.albenga.sv.it oppure isabella.vasile@palazzooddo.it .

Nessun commento:

Posta un commento