lunedì 3 dicembre 2012

La Prima della Scala di Milano come non l'avete mai vista nè ascoltata!

RAI: IN ESCLUSIVA LA PRIMA DELLA SCALA IN DIRETTA IL 7 DICEMBRE SU RAI 5 E RADIO 3




A partire dalle 16,50, su Rai5, in HD sul canale 501 e su Radio3.

Cinque ore di trasmissione con sottotitoli in italiano.

Previsti oltre un milione di spettatori tra pubblico televisivo, radiofonico e cinematografico.
È l'’evento culturale più importante dell’'anno, e vedrà protagonisti il direttore d’'orchestra Daniel Barenboim e il regista Claus Guth, oltre a Richard Wagner, del quale nel 2013 ricorrono i 200 anni dalla nascita. È la prima della Scala, trasmessa in diretta in esclusiva da Rai5, Rai HD sul canale 501 e Radio3, il prossimo 7 dicembre, a partire dalle 16.50.

Cinque ore di trasmissione, completa di sottotitoli in italiano, per portare il “Lohengrin” di Wagner nelle case degli italiani, perché la grande musica è di tutti, come hanno dimostrato i quasi 500.000 telespettatori che il 7 dicembre 2011 hanno seguito il “Don Giovanni” di Mozart per l’'apertura della scorsa stagione della Scala.
Anche quest'’anno grande cura è stata riservata alla ripresa audio e video dello spettacolo, con 10 telecamere in alta definizione e 60 microfoni che serviranno per la trasmissione stereofonica in radio e con audio HD 5.1 in TV. Più di un mese di preparazione per lo staff di regia, che segue la messa in scena dello spettacolo a partire dalle prime prove. L'’intera squadra di ripresa, composta da circa 50 persone tra cameramen, microfonisti, tecnici audio e video, entra in gioco progressivamente a partire da due settimane prima della prima, per un totale di circa 2.800 ore di impegno lavorativo del personale Rai.
Per la diretta di Rai5 poi, altre telecamere saranno dislocate nel foyer della Scala per raccontare ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso della stagione.
Michele Dall'Ongaro, compositore e protagonista della trasmissione “Petruska” dedicata alla musica classica, e la giornalista Paola Severini, condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell'’inizio e durante i due intervalli, i protagonisti e gli ospiti presenti.
“Intendiamo così – spiega Massimo Ferrario, Direttore di Rai5 – contribuire a diffondere la cultura italiana, avvicinare alla musica colta un pubblico sempre più vasto e confermarci il canale televisivo Rai della musica”.
La trasmissione dell'’opera, con la regia televisiva di Arnalda Canali, è prodotta da Rai1, che la proporrà in differita.
Le riprese Rai del “Lohengrin” di Wagner saranno anche trasmesse in diretta dal canale Arte-ZDF, con sottotitoli in francese e tedesco, oltre che dalla tv russa KULTURA LIVE. Il canale giapponese NHK invece, trasmetterà l’opera il giorno di Natale.
L'’evento sarà anche trasmesso in diretta in un centinaio di sale cinematografiche appartenenti al circuito Microcinema, sparse su tutto il territorio nazionale, oltre che in tutta Europa, nelle trecento sale cinematografiche del circuito Rising Alternative, con sottotitoli in tedesco, inglese, francese, spagnolo e russo. Seguiranno poi proiezioni in differita in oltre duecento sale negli Stati Uniti, in Canada e in Australia, grazie alla partnership con Emerging Pictures. Per quanto riguarda l’'Asia, la Rai gestirà direttamente le trasmissioni in differita nei cinema del continente.
Per l’'occasione, infine, la Rai di Milano ha aperto la propria sala HD, in corso Sempione, invitando alla visione in alta definizione e con l’audio 5.1 gli ospiti della casa di riposo per musicisti “Giuseppe Verdi”, gli studenti del Conservatorio, anch'esso intitolato a Verdi, oltre agli “Amici della Scala” e agli “Amici del Loggione”.

Nessun commento:

Posta un commento