venerdì 14 dicembre 2012

Lunedì prossimo prende il via nel segno di Mahler e Brahms la stagione 2012-2013 dell'Accademia dei Cameristi dei Bari




Appena rientrati da Parigi, dove si sono esibiti con il grande compositore e direttore d’orchestra Pierre Boulez, Francesco Dillon e Giulio Rovighi, Leone d’Argento alla Biennale di Venezia 56, si esibiscono in Puglia per il primo concerto della XIV stagione dell’Accademia dei Cameristi, diretta da Maria Rita Alfino. I due professionisti, rispettivamente del violoncello e del violino, saranno accompagnati al pianoforte dalla salentina Elisabetta Mangiullo (nella foto) e alla viola da Giulia Ripani. Quattro diversi e virtuosi talenti della musica da camera si esibiranno lunedì 17 dicembre (ore 20.30) all’Auditorium Vallisa di Bari, sulle musiche di Gustav Malher (Quartetto in La min.)  e di  Johannes Brahms (Quartetto in La maggiore, op. 26).


Alla fine del concerto ci sarà una degustazione offerta dalla Brasserie "Al Visconti".
 In programma ci sarà un omaggio al grande artista austro-boemo, è stato scelto il movimento di un Quartetto con pianoforte (seguito da uno Scherzo incompiuto), ciò che rimane della prima fase compositiva di Malher. A seguire il Quartetto in la maggiore op. 26 di Brahms, “Anche se è quello che ha sofferto di più, in termini di apprezzamenti favorevoli del pubblico e della critica. Riteniamo però che un ascolto meditato e meno superficiale possa rendere giustizia all’opera: Brahms fu sempre molto scrupoloso e attento nella costruzione formale, non sopportando la faciloneria e le ingenue scappatoie come mezzi per ingraziarsi il pubblico”, spiega Maria Rita Alfino.  
 Il cartellone di questa edizione, messa su con coraggio da Maria Rita Alfino insieme  alla sua squadra di appassionati musicisti e sostenuta dall’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, è composta da dodici concerti serali (con un altro cartellone parallelo di otto appuntamenti al Teatro Sociale di Fasano) a partire da lunedì 17 dicembre fino al 13 maggio; e quattro  appuntamenti mattutini, alle 11, con le Domeniche in musica, sino al 10 marzo. L’Accademia ospita giovanissimi talenti e nomi già affermati del concertismo internazionale: dal violoncellista Giovanni Gnocchi, insegnante al Mozarteum di Salisburgo, alle violiniste Masha Diatchenko e Francesca Dego che ha inciso “Capricci” di Paganini per la Deutsche Grammaphon, per finire con il compositore Luca Lombardi, che il 13 maggio terrà anche un incontro pubblico a casa Giannini a Bari.

Info
mobile 347.7712034 / 3387116300

Ingresso: 10 euro (ridotto 5/ 6 euro per soci, studenti e over 65)
Abbonamento a 12 concerti: 70 euro (ridotto 50 e 40 euro)
Prevendite: presso Casa Giannini e libreria Le Muse (via Cifarelli 6, nei pressi del Conservatorio di Bari).
Per le “Domeniche in musica” biglietto unico 5 euro, gratuito per i ragazzi sino a 13 anni e portatori di handicap.



Nessun commento:

Posta un commento