martedì 11 dicembre 2012

La celebre pianista canadese Angela Hewitt dirige e suona Bach a Torino con l'OSN della Rai



 
È interamente dedicato a Johann Sebastian Bach il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di giovedì 13 dicembre 2012, programmato all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino alle 20.30. Protagonista, nel doppio ruolo di direttore e solista, una delle più autorevoli interpreti bachiane dei nostri tempi: Angela Hewitt (nella foto).
Canadese ma da anni residente a Londra, la Hewitt è abitualmente impegnata sui più prestigiosi palcoscenici del mondo, ha vinto numerosi premi per le sue incisioni ed è stata considerata “la migliore interprete di Bach dei nostri giorni” da «The Guardian» e “la pianista in base a cui verranno giudicati i futuri interpreti di Bach” da «Stereophile».  Accanto a lei tre strumentisti dell’Orchestra Rai, impegnati in ruoli solistici: il violinista Roberto Ranfaldi e i flautisti Marco Jorino e Luigi Arciuli.
In programma alcuni dei concerti per tastiera di Bach: il Concerto n. 3 in re maggiore BWV 1054 per pianoforte e archi, trascrizione dell’analogo e celebre Concerto per violino e archi BWV 1042; il Concerto n. 6 in fa maggiore BWV 1057, per due flauti, pianoforte e archi, trascrizione del Concerto Brandeburghese n. 4; il Concerto Brandeburghese n. 5 in re maggiore BWV 1050 per flauto, violino, pianoforte e archi, noto per una lunga cadenza dello strumento a tastiera, che riveste il ruolo di protagonista; e il Concerto n. 1 in re minore BWV 1052, versione per pianoforte e archi di un lavoro originariamente destinato al violino e andato perduto.
Il concerto è replicato venerdì 14 dicembre alle 20.30 sempre a Torino, con trasmissione in diretta su Radio3 e in streaming sul sito www.osn.rai.it. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1983) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1983). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento