martedì 11 dicembre 2012

Il pianista Mirko Signorile presenta il suo nuovo compact disc "Magnolia" il prossimo 15 dicembre al Teatro Forma di Bari



Il pianista Mirko Signorile (nella foto), dopo il grande successo di “Clessidra” (Emarcy/Universal), sabato 15 dicembre ore 21, al “Forma” di Bari, presenta in prima nazionale "Magnolia", il nuovo capitolo della sua discografia, edito per l'etichetta "Auand piano series". 

“Magnolia” è un viaggio sonoro che trova ispirazione nelle passioni del mondo vissute attraverso lo sguardo semplice di una bambina. Con questa chiave, Signorile entra nell’universo del sogno e del desiderio ed immagina volti tracciati in note, protagonisti di luoghi incantati e sospesi nel tempo. Undici brani, ciascuno il capitolo di una storia, che proiettano le percezioni dell’ascoltatore in mondi nascosti, su una esperienza che appartiene al lato più intimo dell’artista. 
Gli elementi che hanno connotato in questi anni l’esperienza compositiva dell’artista, (grande libertà espressiva, sonorità spaziose ed originali, capacità di frantumare i confini tra spazi musicali contemporanei), qui ritornano, e si condensano, dando vita ad una musica di confine che non ha pretesa di appartenere ad un genere, se non a sé stessa.
 Il sapore d’Africa de “La Rosa del deserto”, le essenze di jazz e pop, le reminescenze rock di “Magnolia”, e ancora, i rimandi alla musica felliniana alla Rota de “Il giro della testa”, o alla musica classica (in particolare, all’impressionismo di inizio 900 ma anche a Kabalewsky), sono solo alcune delle influenze che contaminano le sue musiche.
 I musicisti che il 15 dicembre accompagnano Signorile sul palco del “Forma”, sono: Giovanna Buccarella (violoncello), Giorgio Vendola (contrabbasso), Fabio Accardi (batteria) e Cesare Pastanella (percussioni). Gli stessi che da sempre ne condividono le intenzioni. Ospite della performance l’incontro con la voce colta di Giovanna Carone.

Nessun commento:

Posta un commento