martedì 12 febbraio 2013

Al via i concerti della stagione 2013 dell' Orchestra Mozart di Bologna




Ha un respiro europeo la Stagione 2013 proposta dall’Orchestra Mozart di concerto con la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e la Regia Accademia Filarmonica di Bologna.
9 concerti in abbonamento e uno fuori abbonamento all’Auditorium Manzoni di Bologna; 15 in Europa (Lucerna, Parigi, Vienna, Budapest, Londra, Madrid, Saragozza, solo per citarne qualcuno); l’Orchestra Mozart di Bologna si affaccia così al 2013, rispondendo implicitamente alla crisi economica e a quella della cultura con la forza della sua musica e delle sue idee.
Claudio Abbado, che come ormai di consueto dividerà il podio, dentro e fuori le mura, con Diego Matheuz, ha spinto a fondo sul concetto di respiro internazionale per l’Orchestra bolognese, che si esibirà nei maggiori teatri europei. Ma, anche, i maggiori solisti del mondo calcheranno le tavole del Manzoni per suonare con la Mozart diretta da Abbado: si va dal ‘gotha’ del pianismo internazionale, con Martha Argerich, Maurizio Pollini, Maria João Pires, Radu Lupu, Emanuel Ax e Kirill Gerstein, ai cantanti Juliane Banse, Julia Kleiter (soprani), Sara Mingardo (mezzosoprano) e Maximilian Schmitt (tenore); dai violinisti Gregory Ahss e Guy Braunstein, ai violoncellisti Konstantin Pfiz e Alisa Weilerstein, a Lucas Macías Navarro (oboe), Guilhaume Santana (fagotto) e Reinhold Friedrich (tromba).

I Solisti dell’Orchestra Mozart’ saranno protagonisti di due concerti speciali, con cui la Mozart intende valorizzare alcuni fra i giovani musicisti, oggi affacciati alla ribalta internazionale, da sempre presenti nelle file dell’orchestra e con lei cresciuti professionalmente e umanamente.
Un cartellone di assoluta qualità che vede anche Maurizio Pollini suonare Beethoven con la Mozart, diretti dall’eterno amico Abbado. Un concerto che da solo è un regalo per il mondo.


Biglietteria per i concerti all’Auditorium Manzoni di Bologna

BolognaWelcome, Piazza Maggiore 1/E (tel. 051-231454)
aperta dal martedì al sabato dalle ore 13.00 alle ore 19.00.
Nei giorni dei concerti la biglietteria resterà aperta presso BolognaWelcome dalle ore 13.00 alle ore 16.30 e riaprirà presso la sede della rappresentazione un’ora prima dell’inizio.
Da sabato 23 febbraio saranno in vendita i nuovi abbonamenti sui posti eventualmente disponibili.
Da sabato 2 marzo si potranno acquistare i biglietti eventualmente disponibili per i singoli concerti.
È attivo anche il servizio di biglietteria online tramite Vivaticket (www.vivaticket.it), accessibile anche attraverso il sito dell’Orchestra Mozart (www.orchestramozart.com).

Per i concerti in tournée è necessario rivolgersi ai rispettivi enti organizzatori.

Nessun commento:

Posta un commento