martedì 26 febbraio 2013

Due serate con Bruno Giuranna e i Cameristi: oggi a Fasano domani a Bari


Mercoledì 27 febbraio

ACCADEMIA DEI CAMERISTI

presenta

musiche di Boccherini e Schubert

Bruno Giuranna (viola)
Cecilia Ziano (violino)
Edoardo Zosi (violino)
Michelangiolo Mafucci (violoncello)
Marco Dell’Acqua (violoncello)

Auditorium La Vallisa – ore 20.30


Il grande violista Bruno Giuranna, che ha esordito al fianco di Herbert von Karajan, insignito inoltre del titolo di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana per meriti artistici, si esibirà a Bari per la XIVesima stagione dell’Accademia dei Cameristi, diretta da Mariarita Alfino. In via del tutto eccezionale, solo per questo evento l’Accademia abbandona la sua formula consueta dei concerti del lunedì e dà appuntamento al pubblico per mercoledì 27 febbraio, all’Auditorium La Vallisa (ore 20.30), con un quintetto d’archi d’eccezione. Il maestro Bruno Giuranna, sarà affiancato da quattro giovani strumentisti di talento: Cecilia Ziano e Edoardo Zosi (violini), Michelangiolo Mafucci e Marco Dell'Acqua (violoncelli).

Il concerto avrà un’anteprima al Teatro sociale di Fasano oggi, martedì 26 febbraio alle 20.30.

IL PROGRAMMA – Il quintetto si esibirà sulle musiche di Luigi Boccherini e Franz Schubert. Si parte con un’opera della maturità di Boccherini: il Trio op. 14 n. 2. Una scrittura classica che spazia nell'intera gamma dei registri, organizzando i ruoli degli strumenti con gerarchie sempre variabili e cangianti. E si continua con il Quintetto D 956 di Schubert, opera eccezionale per la notevole ampiezza (spesso definita “sinfonica” ) dei quattro movimenti, tale da creare una nuova concezione del tempo musicale. Il singolare impiego nell'organico di due violoncelli dà vita ad una ricerca timbrica ed espressiva assolutamente originale e fascinosa, con combinazioni di notevole varietà.

"Sono profondamente legato all'Accademia dei Cameristi di Bari –  spiega Bruno Giuranna – perché, oltre che condividerne le finalità, trovo in questa associazione la perfetta attuazione di uno dei miei ideali: quello di far musica con dei giovani di talento. Ritengo infatti che la forma più alta d'insegnamento musicale sia proprio quella del "suonare insieme”. Nello studio comune, nelle prove e, come coronamento, nell'esecuzione di grandi opere di musica da camera si possono trasmettere (e ricevere) impulsi, emozioni ed immagini che trascendono le parole e la razionalità dei concetti, ma che si avvicinano all'essenza della Musica. E mi sembra di trasmettere almeno in parte ciò che nella vita ho ricevuto dai grandi musicisti che ho avuto il privilegio d'incontrare."

INFO

Biglietto unico 10 euro (ridotto 5/ 6 euro per soci, studenti e over 65)

Il prossimo appuntamento
Lunedì 11 marzo ore 20.30

DE BOISDEFFRE Poema pastorale op. 87
BRITTEN Temporal variations
POULENC Sonata op. 143
SCHUMANN Trio op. 56
con Nicola Patrussi (oboe), Valeria Sirangelo (violoncello) e Viviana Velardi (pianoforte).

Nessun commento:

Posta un commento