lunedì 11 febbraio 2013

Il maestro israeliano Asher Fisch protagonista del secondo concerto per la stagione sinfonica 2013 della Fondazione Petruzzelli


Mercoledì 13 febbraio alle 21.00, il maestro Asher Fisch (Gerusalemme, 1958) torna a dirigere la rinnovata Orchestra del Teatro Petruzzelli nell’esecuzione di indimenticabili pagine musicali.
La serata comincerà con Les nuits d’été di Hector Berlioz, raccolta di sei melodie per voce e orchestra, op. 7. Mezzosoprano: Stefanie Iranyi. Per le atmosfere notturne, melanconiche, Les nuits d’été sono considerate il sublime risultato della sensibilità romantica del compositore francese. Di Pëtr Il'ič Čajkovskij è poi in programma la Sinfonia n. 6 in si minore “Patetica”, ritenuta, a ragione, il testamento artistico dell’autore.

Acclamato dalla critica come interprete fra i più raffinati dei nostri tempi, Asher Fisch ha portato il suo ampio repertorio operistico nei massimi teatri del mondo, collaborando con complessi sinfonici di prestigio, quali la Israel Philharmonic Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, la NHK Symphony Orchestra, i Münchner Philharmoniker, la Mozarteum Orchester, i Berliner Philharmoniker, la NDR Hamburg Orchestra, la London Symphony Orchestra, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Philharmonia Hungarica, la Western Australian Symphony Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra e la Cleveland Orchestra.
È stato direttore musicale della New Israeli Opera e della Volksoper di Vienna, dove ha diretto con successo Die Meistersinger von Nürnberg e Der König Kandaules di A. von Zemlinsky.
Applauditissimo interprete del repertorio tedesco ed italiano, è regolare ospite della Staatsoper di Vienna e di Berlino, della Royal Danish Opera, della Bayerische Staatsoper, della Hamburgische Staatsoper, dell Covent Garden di Londra, della Los Angeles Opera, dell Met di New York e dell’Opéra National di Parigi.
Ha inaugurato la stagione 2010 del Teatro dell’Opera di Roma dirigendo Falstaff con grande successo di pubblico e critica. Recentemente ha diretto Tosca ed Aida alle Terme di Caracalla; Rigoletto, Un ballo in maschera a Dresda; Tosca, Die Zauberflöte, Turandot, Hänsel und Gretel, Don Carlo a Monaco; La Vedova allegra a Parigi; Der Koenig Kandaules a Palermo; Cavalleria Rusticana e Pagliacci a Vienna. Ha diretto l’Orchestra della Toscana in concerto a Firenze.
La sua registrazione del ciclo completo Der Ring des Nibelungen per Melba Records è stata designata come “Cd of the month” sia da BBC Classical sia da FM Classical Magazine nel Regno Unito.
I biglietti sono in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it. Informazioni: 080.975.28.40 – www.fondazionepetruzzelli.it

Nessun commento:

Posta un commento