venerdì 22 febbraio 2013

Il prossimo 8 marzo va in scena al Teatro Petruzzelli "La muette de Portici" di Auber




La Fondazione Petruzzelli di Bari presenta il secondo titolo della Stagione d’Opera 2013, nel segno delle grandi cooperazioni internazionali che caratterizzano il primo cartellone firmato dal commissario straordinario Carlo Fuortes
Venerdì 8 marzo alle 20.30 (con repliche l'11 ed il 13, alle 20.30, ed il 15, alle 18,00) al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima de “La muette de Portici”, grand-opéra in cinque atti di Daniel-François-Esprit Auber, su libretto di Eugène Scribe e Germaine Delavigne, rappresentata per la prima volta all’Opéra di Parigi il 29 febbraio 1828.
 Emma Dante, grande nome del panorama teatrale italiano, firmerà la regia dello spettacolo, produzione dell’Opéra Comique di Parigi, in coproduzione con il Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles ed in coproduzione associata con il Palazzetto Bru Zane, Centre de musique romantique française di Venezia.
 Sul podio dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli Alain Guingal, invece dell'annunciato Paul McCreesh. Maestro del Coro del Teatro Petruzzelli, sarà Franco Sebastiani.
A firmare le scene ci sarà Carmine Maringola, i costumi sono di Vanessa Sannino, le coreografie di Sandro Maria Campagna, il disegno luci di Cristian Zucaro.
 A dar vita all’opera Elena Borgogni (mimo) nel ruolo di Fenella, Maxim Mironov (Alphonse), Maria Alejandres (Elvire), Michael Spyres (Masaniello), Christian Helmer (Pietro), Domenico Colaianni (Borella), Miguel Ángel Lobato (Lorenzo), Mikhail Korobeinikov (Selva).
  Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it Informazioni: 080.975.28.40.
 In occasione della rappresentazione, domenica 3 marzo alle 11.00, nel foyer del Teatro Petruzzelli,  avrà luogo un nuovo appuntamento della rassegna “Lezioni d’Opera” a cura del musicologo Giovanni Bietti che proporrà una conversazione dedicata al tema “Opéra Comique: La muette de Portici di Auber”.  

Nessun commento:

Posta un commento