sabato 9 febbraio 2013

Se bastasse una sola canzone....


No, non è il verso a Ramazzotti-del quale poco me ne cale e me ne calerà in questa sede- ma è la considerazione, la stella polare-un po' folle- che mi spinge a compiere questo breve percorso...la spiegazione vi è presto offerta, o cari avidi lettori, sempre sollecitati da nuove curiose esperienze e lacerati da pressanti e continui dilemmi.

Qualche tempo fa, diciamo nel Novembre scorso, tanto per essere chiari, è capitato di distrarmi nel e dal mio lavoro-faccio una cosa che mi dà questo privilegio- e le mie orecchie hanno "tastato" un pezzo, decisamente troppo carino per essere vero, ma mi è sfuggito l'interprete.... si sa come è, uno si rituffa nella propria vita senza alcun risentimento per una canzoncina. Mi era capitata una situazione simile, questa estate, quando avevo trasecolato per "Man of Simple Measures" dei Kasabian, ma decisi di soprassedere in quanto consideravo riduttivo scrivere di e per un solo pezzo, ma ora ho rotto gli indugi e le acque della mia creatività bloggherista.
Vi parlerò, ormai brevemente, di "Locked Out of Heaven" di Bruno Mars. Solo a ricordare- e ricordarmi- questo nome e cognome, quasi un brivido di freezing ghiaccia ancora il mio buon sangue. Ho usato il tema verbale "ghiaccio" non invano, in quanto il "primo" Mars mi agghiacciava, tanto era brutto il suo cantare. Brutto lo stile, bruttissimo il groove, insulso il tema ed il genere, da me definito " da imbrufolate". Insomma, un John Legend, ancor meno inconsistente dell' originale, qualcosa vicino allo zero assoluto. Questo nuovo Bruno è atomico, trascinante nel suo incedere implacabile di funky reggaer, il suo groove è maturo e consapevolmente dirompente. Rende anche quell' effetto elettronico, simile ad una risata da iena delle savane, un piacevolissimo leitmotiv ed un meraviglioso segnatempo per le nostre scatenate leve lunghe, pronte a saltare di gioia ad un ritmo sempre nuovo perché inesorabilmente antico nel suo darsi agli altri, a noi, al gregge ansioso di nuovo, anzi di antico, come avrebbero detto i fan di un vecchio brandy. Raccomando e quoto-come dicono quelli che parlano da feisbuccari- con molto piacere.

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

Nessun commento:

Posta un commento