martedì 12 febbraio 2013

ORCHESTRA RAI: tre prime italiane per l'ultimo appuntamento di RAI NUOVAMUSICA




Si chiude con tre prime esecuzioni italiane di autori come Márton Illés, Pierre Boulez e Ivan Fedele la nona edizione di Rai NuovaMusica, la rassegna di musica contemporanea dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
 Sul podio Marco Angius, protagonista del concerto in programma venerdì 15 febbraio all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, che propone Rajzok per 24 archi, scritto nel 2010 dal compositore ungherese Márton Illés, Frontispice di Maurice Ravel, proposto nella versione orchestrale realizzata nel 2007 da Pierre Boulez e le Folkdances di Ivan Fedele, proposte per la prima volta in Italia nella versione integrale. La prima, Artéteka, composta nel 2009, prende il nome da una parola del dialetto salentino che significa irrequietezza e vede protagonista la tammorra, uno strumento della tradizione musicale salentina; la seconda, Txalaparta, del 2011, prende il nome dallo strumento originario dei Paesi Baschi a cui è affidato un ruolo solistico nella composizione. Alla tammorra è impegnato Vito De Lorenzi, mentre la txalaparta è suonata dagli Oreka Tx, un duo costituito da Harkaitz Martinez e Mikel Ugarte.
Nella seconda parte della serata sono proposti Dead City Radio, I. Audiodrome per orchestra, commissionato dalla Rai nel 2003 al compositore Fausto Romitelli, prematuramente scomparso l’anno successivo, e Aus einem Tagebuch. Short notes for Orchestra, sempre del 2003, di Heiner Goebbels.

Il concerto è preceduto da un’introduzione elettronica curata dalla producer YokoKono, che accoglie il pubblico nel foyer dell’Auditorium Rai a partire dalle 20.30 e, nell’intervallo, rielabora elettronicamente la composizione di Ravel/Boulez ascoltata nella prima parte della serata.

I biglietti per il concerto, proposti a 5 euro per gli adulti e a 3 euro per i giovani nati dal 1983, sono acquistabili sul sito www.osn.rai.it e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai, in piazza Rossaro a Torino, anche a partire da un’ora prima dell’inizio.


Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.itwww.osn.rai.it

2 commenti:

  1. Il concerto non sarà trasmesso in tv?

    RispondiElimina
  2. Non credo che la Musica Contemporanea approdi facilmente alla tv...M'informo comunque e nel caso le faccio sapere. Grazie del commento e buona giornata!

    RispondiElimina