martedì 26 febbraio 2013

Jeffrey Tate e l'Orchestra Sinfonica della Rai celebrano Britten nel centenario della nascita




È dedicato a Bejamin Britten, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita, il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma giovedì 28 febbraio alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Verrà eseguito il suo Nocturne op. 60 per tenore, sette strumenti obbligati e orchestra d’archi, del 1958, interpretato dal tenore John Mark Ainsley e da alcune prime parti dell’Orchestra Rai. A seguire il Cantus in Memory of Benjamin Britten, per orchestra d’archi e campana di Arvo Pärt, scritto nel 1977 e dedicato al grande compositore inglese scomparso l’anno precedente.
Sul podio Jeffrey Tate (nella foto), già Direttore onorario dell’Orchestra Rai, e grande interprete della musica di Britten, che propone anche, in apertura di serata, la Sinfonia in do maggiore Hob. I n. 82 detta “L’orso” di Joseph Haydn, e in chiusura la Sinfonia n. 34 in do maggiore KV 338 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Il concerto è replicato venerdì 1° marzo alle 20.30, con trasmissione in diretta su Radio3 e instreaming sul sito www.osn.rai.it. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1983) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell’Auditorium Rai. Un’ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingress non numerate a 20 e 9 euro (ingress giovani per i nati dal 1983). Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.i – www.osn.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento