domenica 9 novembre 2014

Ecco la stagione dell'EurOrchestra. A partire da stasera a San Carlo Borromeo a Bari


Riprendono stasera, domenica 9 novembre, alle ore 20,  i Concerti a ingresso libero "Le Domeniche in Musica dell'EurOrchestra" nella Chiesa di San Carlo ,con il Concerto lirico della Scuola di canto di Nicoletta Ciliento. La Stagione proseguirà con una serie di concerti a cadenza quindicinale.
È stata anche approntata la XV Stagione dell’EurOrchestra diretta da Francesco Lentini al Nicolaus Hotel di Bari, dal titolo " Radici e Mito", che consisterà  in una serie di concerti con Orchestra al Nicolaus.

L’inaugurazione avverrà nel segno di Strehler, con  un concerto dal titolo "Il Violino di Strehler", che si terrà l'8 dicembre al Nicolaus Hotel, ore 21. Solista sarà il violinista Michelangelo Lentini, che suonerà il Concerto di Bach in Mi maggiore e le Quattro Stagioni di Piazzolla ,accompagnato dall'EurOrchestra diretta da Francesco Lentini, suonando sul violino  del famoso regista,al quale sarà contestualmente dedicata una mostra allestita nello stesso Nicolaus e curata dalla studiosa di teatro e docente universitaria Agnese Colle. L'attrice Andrea Jonasson, vedova Strehler, parteciperà come  voce recitante e ospite d'onore alla serata .
 Altri concerti di rilievo saranno:
10 gennaio 2015 Concerto del Nuovo anno, con "Le danze degli auguri”,con musiche di Rota, e poi Tanghi, Milonghe, Habanere. Direttore Francesco Lentini
14 Febbraio Concerto di San Valentino : "Love's and Film Love's Themes",con la voce di Gianni Leccese e la recitazione di Alberto Rubini: saranno eseguite alcuni tra le più belle melodie d’amore e alcune tra i più popolari temi tratti dalle colonne sonore.
 8 marzo " La voce delle donne dalle Radici al Mito "con la partecipazione di musiciste pugliesi e internazionali, che eseguiranno,sempre accompagnate dall’EurOrchestra diretta da Francesco Lentini, brani di vario genere: le pianiste Loredana Lentini (Eclogue di Gerald Finzi,) Blandine Waldmann (Rapsodia Negra di Poulenc) ,il duo Elisabetta Pani e Flavia Fuggetti (concerto di Kozeluch a quattro mani), il Soprano  Flora Marasciulo (arie di Handel) e il soprano  Larysa Sargsyan (arie d’opera), e infine Eufemia Mascolo,contrabbassista, e Gianna Montecalvo,vocalist, che si esibiranno in una performance di musica jazz.
 29 marzo Concerto Inaugurale del  Piano Festival San Nicola: il pianista Carlo Gallo eseguirà il concerto n. 1 di Brahms per pianoforte e Orchestra diretto da  Michele Marvulli,cui verrà conferito il “ Premio Note nell’Olimpo”. Sarà eseguita anche la composizione “Omaggio a Gesualdo da Venosa” di Mario Folli,vincitore del Concorso di composizione “Nino Rota 2014 “ indetto dall’EurOrchestra.
 11 Aprile. Prosegue il Piano Festival San Nicola con l’esecuzione del Concerto n. 3 di Rachmaninoff nella trascrizione per Archi di Angela Montemurro da parte del pianista Michael David Patscot e del concerto di Haydn in Re maggiore da parte del pianista Gabriele de Matteis . Dirige Francesco Lentini
 6 Maggio.  Prosegue il Piano Festival con la esecuzione del Concerto di Bach- Busoni in re minore da parte della pianista Annalisa Orlando e del  concerto di Vivaldi “La tempesta di mare “ da parte  della Flautista Beatrice Mappa, vincitrici della passata edizione del Concorso EurOrchestra Nuovi Interpreti . Nella seconda parte si darà spazio alla finalissima del Concorso 2015, in cui i migliori concorrenti eseguiranno un tempo di concerto con l’orchestra, per la decisione finale della giuria che decreterà i vincitori del concorso.
 16 maggio il Concerto “ Largo ai giovani” è dedicato alle nuove leve  del concertismo 
 Per informazioni 3284475514   3406474749  0805744559  www.eurorchestra.it

Nessun commento:

Posta un commento