giovedì 27 novembre 2014

Falstaff di Verdi a Firenze con il grande Ambrogio Maestri.


Dopo il “tifo da stadio” con 20 minuti di applausi che hanno accolto il suo Falstaff al Teatro Municipal di San Paolo in Brasile e il successo del Falstaff che lo ha visto protagonista lo scorso settembre al Teatro Colon di Buenos Aires, il baritono italiano Ambrogio Maestri torna a interpretare Sir John nell’ultimo capolavoro di Giuseppe Verdi a Firenze, in scena da sabato 29 novembre 2014 al Maggio Musicale Fiorentino. L'opera è diretta da Zubin Mehta con la regia di Luca Ronconi.
"Arrivato a questo punto, con oltre 250 Falstaff alle spalle, posso dire che Sir John è diventato per me come un compagno di vita - dice Maestri - uno specchio nel quale vedo riflessa la mia crescita umana e artistica, oltre alla mia maturazione di interprete. Un personaggio che in qualche modo rappresenta la mia coscienza".

Ambrogio Maestri ha debuttato nel ruolo di Falstaff nel 2001 alla Scala di Milano, con la direzione di Riccardo Muti e la regia di Giorgio Strehler: "Da allora l'ho cantato in più di 25 teatri diversi, dalla Staatsoper di Vienna al Covent Garden di Londra, dal Festival di Salisburgo all'Opèra di Parigi, dalla Nederlandse Opera di Amsterdam con l'Orchestra del Royal Concertgebouw diretta da Daniele Gatti fino al piccolo teatro di Busseto, città natale di Verdi". Per il baritono italiano ogni nuova produzione rappresenta una sfida che gli consente di sperimentare nuances inedite, sia dal punto di vista della recitazione, sia da quello vocale: "Maturando posso dire che dentro di me, ormai, c'è davvero molto di Sir John".
Ambrogio Maestri sarà protagonista dello spettacolo fiorentino anche nelle repliche del 2, 4 e 7 dicembre 2014.

Nessun commento:

Posta un commento