martedì 11 novembre 2014

“Incontri” di Teatro alla Casa della Musica di Parma: grandi artisti per una nuova iniziativa che prenderà il via il 15 novembre


 S’intitola “Incontri”, prenderà il via il prossimo sabato 15 novembre alle ore 17, ed è una nuova iniziativa che la Casa della Music di Parma offre ai tanti appassionati del mondo dell’opera lirica che vogliono incontrare i protagonisti di questo affascinante mondo e sentire dalla loro stessa voce le loro riflessioni, i loro ricordi, aneddoti, considerazioni.
“Incontri. Dialoghi, ricordi e riflessioni intorno al teatro d’opera”, tre appuntamenti, tre incontri, tre temi: quattro grandi artisti dialogano, ricordano, riflettono, su un mondo, quello del teatro d’opera, e non solo. I personaggi che hanno interpretato, le grandi partiture dirette, gli artisti e gli spettacoli salienti nella loro vita vengono ripercorsi, anche attraverso la visione e l’ascolto di preziosi, storici e spesso inediti documenti, video, immagini. Tre conversazioni, destinate al vasto pubblico degli appassionati, condotte sul filo del ricordo e della riflessione, che vogliono presentare questi grandi artisti e questo mondo affascinante da un diverso, intrigante punto di vista.

Gli ospiti di questi “Incontri” (che sono tutti a ingresso gratuito e si svolgeranno tutti nella Sala dei Concerti della Casa della Musica alle ore 17), tutti condotti da Vincenzo Raffaele Segreto, sono artisti ben conosciuti dagli appassionati: si comincia sabato 15 novembre, ospiti saranno Tita Tegano e Renato Bruson e il titolo dell’incontro è “Foscari, e gli altri”; si continua sabato 6 dicembre con un incontro dal titolo “Il direttore d’orchestra: mito, o mestiere?” che avrà per protagonista Antonello Allemandi; ultimo appuntamento della rassegna sarà quindi quello di sabato 13 dicembre (sempre alle ore 17). Ospite d’onore sarà un’altra artista che non ha certo bisogno di presentazioni, Simona Marchini (nella foto), e l’incontro ha per titolo “Pierluigi Samaritani: un pittore all’opera”.


Altre informazioni sull’attività della Casa della Musica su www.lacasadellamusica.it

Il programma

Incontri
Dialoghi, ricordi e riflessioni intorno al teatro d’opera

Sala dei Concerti della Casa della Musica, ore 17
Ingresso gratuito


Sabato 15 novembre, ore 17
“Foscari, e gli altri”
con
Tita Tegano e Renato Bruson


Sabato 6 dicembre, ore 17
“Il direttore d’orchestra: mito, o mestiere?”
con
Antonello Allemandi


Sabato 13 dicembre, ore 17
“Pierluigi Samaritani: un pittore all’opera”
con
Simona Marchini


Conversazioni condotte da Vincenzo Raffaele Segreto


Ingresso gratuito


Nessun commento:

Posta un commento