martedì 4 novembre 2014

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL CANTASOGNI” DI VITTORIO STAGNANI AL LABORATORIO URBANO RIGENERA DI PALO DEL COLLE


Avrà luogo mercoledì 5/11/2014 il secondo appuntamento della sezione Book sweet book, riservata agli alunni di scuole elementari e medie, della nuova stagione letteraria Park & Read organizzata dal Laboratorio Urbano Rigenera di Palo del Colle. Tale iniziativa è stata inaugurata il 16/10/2014 con l’intervento del Prof. Livio Sossi, noto docente di Storia della letteratura per l’infanzia, che ha presentato per l’occasione la sua antologia di poesia contemporanea per ragazzi dal titolo Cieli bambini.

In questo secondo appuntamento dedicato alla lettura, invece, circa 240 bambini delle scuole elementari di Palo del Colle incontreranno presso Rigenera Vittorio Stagnani (nella foto). Quest’ultimo, giornalista e scrittore pugliese, presenterà al giovane pubblico scolastico Il Cantasogni in cui racconta 12 storie atte a costruire un ponte tra un mondo fantastico, abitato da personaggi straordinari frutto della sua immaginazione, e il mondo reale, non sempre facile, non sempre semplice, di bambine e bambini che in poco o niente si distinguono dai nostri figli. Stagnani ci rivela 12 modi “di essere e di pensare bambino”, tra loro anche profondamente diversi che, al di là di ogni buonismo, affrontano i problemi e le paure ma anche le opportunità e le risorse che i suoi protagonisti hanno per “andare oltre” le piccole avversità come i grandi problemi.
Attraverso tale programmazione rivolta al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza Rigenera mira ad accrescere la passione per la lettura nei più piccoli. Durante i suddetti incontri, organizzati di mattina in orario scolastico, presso la sede del laboratorio urbano in Viale della Resistenza, bambini dai 6 ai 13 anni avranno la possibilità di assistere alla presentazione di testi selezionati  sulla base di precisi parametri quali tematica, linguaggio e struttura narrativa. Una grande opportunità formativa per i bambini, a cui Rigenera si propone di rivolgere particolare attenzione al fine di accrescere  la propria comunità di lettori accogliendo al suo interno anche i più piccoli.
I testi scelti da Rigenera affrontano argomenti che ben si inseriscono all’interno delle programmazioni didattiche e che, pertanto, offrono interessanti spunti di riflessione sia per docenti che per alunni. Questi ultimi, durante gli incontri letterari, potranno rivolgere domande agli scrittori ospitati dando vita ad un vero e proprio dibattito che assumerà la connotazione di un piacevole dialogo con l’autore del libro analizzato.



Nessun commento:

Posta un commento