mercoledì 26 novembre 2014

Il 15 e 16 febbraio il "Miguel Angel Berna Ballet" sarà al Petruzzelli di Bari in esclusiva nazionale


La Danza avrà uno dei suoi migliori spettacoli della 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese il  15 e 16 febbraio al Teatro Petruzzelli con il “Miguel Angel Berna Ballet”.
Sarà una esclusiva nazionale ed avrà come protagonista il coreografo e direttore della Compagnia Stabile di Saragozza Miguel  Angel Berna, considerato il “Paganini delle Nacchere” ed uno dei “Grandi” di Spagna, eroe moderno di una danza antica, lo “jota”, sempre viva in Aragona da più di mille anni.

Autentico virtuoso, dotato di un energico temperamento e di uno stile elegante, Berna ha trionfato nei teatri più prestigiosi di tutto il mondo.
Lo spettacolo ha un tocco e un sapore di “pizzica” pugliese non fosse altro perché Berna è stato direttore e concertatore dell’ ultimo “Festival della Taranta” a Melendugno.
Il “Ballerino di Saragozza” è oggi la più celebre espressione del folklore aragonese. Fin da ragazzo ottiene il primo riconoscimento ufficiale  delle sue eccezionali  qualità  a 17 anni, quando  viene premiato come migliore ballerino della Regione di Saragozza. Fu l’inizio di una  straordinaria carriera che lo vedrà impegnato non solo come ballerino ma anche come coreografo, come  fondatore di  compagnie e come creatore di spettacoli di respiro internazionale.
La sua è una tecnica tutta particolare ed entusiasmante; alla velocità fulminea con cui suona le nacchere (costruite appositamente per lui), unisce una straordinaria capacità di modulare le sonorità in ogni più sottile sfumatura.
Lo spettacolo intitolato  “Mediterraneo”, così come il “Teatrodanza” della Camerata, è una nuova produzione di Berna: ha debuttato un anno fa a Saragozza, facendo seguito allo splendido precedente “Bailando Mi Tierra Mudejar”, di cui conserva la linea di ispirazione della danza, le musiche ed i canti popolari aragonesi, aprendosi, però, a quelli di tutto il bacino del mediterraneo (Grecia, Albania e Sud Italia).
Del cast fa parte la bravissima interprete italiana di canti popolari Maria Mazzotta, che ha partecipato anche lei alla “Notte della Taranta”, cantando durante la mega serata conclusiva, nell’agosto scorso.
La Compagnia si esibirà la prima sera per gli abbonati, mentre la replica sarà fuori abbonamento. come “Evento Straordinario”.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 infotel 080/5211908  o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento