mercoledì 26 novembre 2014

Il 27 novembre concerto sinfonico diretto da Steven Mercurio con l'OSN della Rai e la violinista canadese Lara St.John.


Lui è un direttore e compositore eclettico che spazia, con successo, tra colonne sonore cinematografiche, incursioni nel jazz, incisioni discografiche, grandi orchestre e prestigiosi teatri. Lei, una violinista che il Los Angeles Times ha definito di “grande carisma, instancabile immaginazione musicale e autentica passione” e che ha già all’attivo numerose incisioni. L’italo-americano Steven Mercurio (nella foto) e la canadese Lara St.John sono i protagonisti del quinto concerto della Stagione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in programma giovedì 27 novembre 2014 alle ore 21.00 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e in diretta su Radio3 Rai per il programma “Radio3 Suite”.

Insieme all’Orchestra propongono, in prima esecuzione Rai, il Concerto per violino e orchestra The Red Violin composto nel 2003 da John Corigliano, uno tra i massimi compositori americani contemporanei, insignito – tra l’altro - di un Premio Pulitzer e di un Premio Oscar nel 1999 per la colonna sonora del film “Il violino rosso”.
Il programma della serata comprende anche - in apertura e sempre in prima esecuzione Rai – la Mercurial Overture, scritta da Steven Mercurio nel 1999. Nella seconda parte, Appalachian Spring, suite dal balletto per Martha Graham, scritta tra il 1944 e il 1945 da Aaron Copland e On the Waterfront, suite sinfonica dalle musiche per il film Fronte del porto composta da Leonard Bernstein nel 1954.
Il concerto è replicato venerdì 28 novembre alle 20.30Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1985) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. 
Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it –www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento