mercoledì 12 novembre 2014

Il prossimo 15 novembre al Teatro Petruzzelli va in scena "Il giovane Artù" di Nicola Scardicchio per Opera Ragazzi.


Sabato 15 novembre alle 10.00 al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima de Il Giovane Artù, tra storia e leggenda la conquista del trono, per la regia di Marinella Anaclerio. 
La nuova opera per ragazzi è un progetto a cura dell’Ufficio Scuola della Fondazione Petruzzelli ed è stata commissionata al compositore Nicola Scardicchio che ne ha curato versi e musiche ed alla scrittrice Teresa Petruzzelli per i dialoghi ed il racconto. 
L’iniziativa, fortemente voluta dal sovrintendente Massimo Biscardi, è sostenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale, dall’assessorato al Diritto allo Studio della Regione Puglia e dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bari. Ammontano a oltre 14.000 le prenotazioni provenienti dagli istituti scolastici di tutta la Puglia. 
Dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli Nicola Scardicchio, maestro del coro Franco Sebastiani.
A curare scene e costumi Tommaso LagattollaAd interpretare lo spettacolo: Totò Onnis (Merlino – Arcivescovo di Brice), Carlo Callea (Il giovane Artù), Tony Marzolla (Narratore – Caio), Loris Leoci (Sir Ettore), Antonella Carone (Morgana). 
Per gli spettacoli de Il Giovane Artù, la Fondazione Petruzzelli propone un nuovo strumento di dialogo e condivisione con i giovani spettatori: nel foyer sarà predisposta la “lavagna delle emozioni”, uno spazio dedicato a tutti i ragazzi che vorranno lasciare un commento “a caldo” sulle loro sensazioni ed impressioni e sul Petruzzelli come “teatro vissuto”.
Nello spettacolo si racconta dell’infanzia e dell’adolescenza di re Artù, del rapporto conflittuale con la sorellastra Morgana e della sua condizione di figlio adottivo di sir Ettore, un genitore preoccupato a cui il destino ha riservato il delicato compito di allevare un futuro re. 
Nel momento in cui nella vita di Artù appare Merlino, maestro, mago, ma anche mentore, si crea tra i due personaggi il rapporto maieutico che genera la crescita morale, culturale ed affettiva. Artù si forma alla luce di valori universali: il coraggio, la generosità, la determinazione, la magnanimità.
Tematiche, dunque, estremamente attuali, spunti per una continua riflessione delle istituzioni a cui è affidato il compito di relazionarsi con i giovani. 
Lo spettacolo sarà in replica lunedì 17, martedì 18, mercoledì 19, venerdì 21, martedì 25, mercoledì 26, giovedì 27 novembre alle 10.00 ed alle 12.00.
Info scuole: 080.9752835, Botteghino Teatro Petruzzelli: 080.9752810.

A partire dalla prima recita i biglietti saranno disponibili anche per il pubblico al prezzo di 5 euro.

Nessun commento:

Posta un commento