sabato 19 dicembre 2015

dal 21 al 30 dicembre 2015 "NATALE IN…CANTO" rassegna di canto corale in sei chiese di Bari.


Fine d’anno nelle chiese di Bari, con musica sacra e canti natalizi, tra antico e contemporaneo. Da lunedì 21, quando a Santa Teresa dei Maschi verrà reso omaggio al genio di Händel, il capoluogo celebrerà la natività sino a mercoledì 30 dicembre con i sei concerti a ingresso libero della rassegna «Natale in…canto», iniziativa diretta da Sabino Manzo per l’Associazione Polifonica Barese «Biagio Grimaldi». La manifestazione ha ottenuto il sostegno del Municipio I dopo aver risposto con una qualificata programmazione e un pertinente progetto culturale all’idea lanciata dalla presidente della prima suddivisione amministrativa della città metropolitana, Micaela Paparella, per la quale «il valore simbolico delle voci unite in un insieme armonioso vuol essere un auspicio per tutti coloro i quali credono nella grande forza unificante della musica».
         Dunque, la rassegna - per la quale si sono dati appuntamento i migliori cori di Terra di Bari, realtà con una tradizione puntualmente certificata dalla conquista di premi e riconoscimenti, in Italia e all’estero - prenderà il via lunedì 21 dicembre (ore 21) nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi con il soprano Paola Leoci, l’Ensemble Florilegium Vocis e l’Orchestra Barocca Santa Teresa dei Maschi impegnati, agli ordini di Sabino Manzo (nella foto), nell’esecuzione di due pagine desuete ma ugualmente affascinati dell’autore del «Messiah». Il programma del concerto «Dixit Dominus», che le due formazioni stanno portando in tour in varie località pugliesi, comprende, infatti, non solo il salmo HWV 232 dal quale la serata prende il titolo ma anche la cantata mariana «Donna che in ciel» HWV 233, lavori entrambi composti da Händel durante il soggiorno italiano.

         Dal centro storico la rassegna si sposterà al quartiere Japigia sabato 26 dicembre (ore 20), quando nella chiesa di San Marco l’Ensemble Florilegium Vocis, sempre diretto da Sabino Manzo, proporrà una serata intitolata «Una notte sotto le stelle» con l’esecuzione a cappella dei canti natalizi della tradizione. Si proseguirà domenica 27 dicembre (ore 19.30), nella chiesa di San Nicola, a Torre a Mare, dove il Coro Sounds Cool di Bari, diretto da Fabio Calabrese, sarà protagonista di una «Christmas Night» accompagnato dal pianista jazz Alberto Iovine in un repertorio che, sempre avendo il Natale come filo conduttore, spazierà dal gospel alle incursioni nel pop e nella musica leggera.
         Quindi, lunedì 28 dicembre (ore 20), nella Chiesa del Redentore del quartiere Libertà, il concerto «Psallite Deo» dedicato al repertorio sacro antico vedrà impegnato il Coro Omniamusica di Altamura diretto da Luciano Ancona, mentre martedì 29 dicembre (ore 20), musiche natalizie di autori contemporanei risuoneranno nel concerto «Carol of the Bells» attraverso le candide voci bianche del gruppo vocale coratino Juvenes Cantores diretto da Luigi Leo. Chiusura mercoledì 30 dicembre (ore 19.30), nella chiesa dell’Immacolata del quartiere Madonnella, con «O Magnum Misterium», meditazione sul mistero del Natale con musica sacra di autori antichi e contemporanei affidata al gruppo vocale Apulia Cantat di Andria diretto da Alessandro Fortunato.

Nessun commento:

Posta un commento