lunedì 28 dicembre 2015

"Lecce Capitale Italiana della Cultura 2015" da lunedì 28 dicembre a mercoledì 6 gennaio, ecco il calendario degli appuntamenti.


Il conto alla rovescia è terminato, da lunedì 28 dicembre a mercoledì 6 gennaio torna a Lecce Kids, Festival internazionale del teatro e delle arti per le nuove generazioni, la rassegna interamente dedicata all’infanzia e alle famiglie organizzata da Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro, attuato e sostenuto anche da fondi FSC 2007-2013 “Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica”. Il festival rientra nell’ambito del programma di eventi targati "Lecce Capitale Italiana della Cultura 2015” promosso dal Comune di Lecce
Già lo scorso anno, nella sua prima edizione, il festival ha entusiasmato il pubblico leccese facendo registrare quasi per tutti gli appuntamenti il sold out; un’esperienza che ha messo in rete operatori, compagnie teatrali e contenitori della città offrendo al pubblico l’occasione di trascorrere le feste natalizie all’insegna del buon teatro dedicato non solo ai bambini ma anche a chi è ancora capace di ascoltare il bambino che è dentro di sé. 
Un cartellone ricchissimo di appuntamenti quello della seconda edizione: 20 gli spettacoli e le compagnie in programma con oltre 40 recite che offrono un quadro variegato del coloratissimo mondo del teatro per l’infanzia, ricco di linguaggi ed esperienze straordinarie e poi ancora.
Il sipario si alzerà lunedì 28 dicembre su tre spettacoli da non perdere: al Castello Carlo V è di scena Scatenati (ore 16.30) di Scarlattine Teatro, piccolo rito multisensoriale rivolto a bambini da 0 a 5 anni. Un viaggio in mare tra catene, catenelle e catenacci, senza parole, solo suoni e azioni. Un lavoro visuale, plastico e sonoro sul nostro legame con il mondo e con gli altri. In collaborazione con L’Amphithéatre Le Pont-de-Claix, Grenoble, Francia. “Uno spettacolo pensato e realizzato con l’attenzione rivolta a una relazione profonda con ogni bambino, coinvolto piano piano in un dialogo continuo e poetico. Suoni, luci, movimenti intensi e significanti che propongono ai bambini un’esperienza totalizzante.” 
Alle Officine Cantelmo doppio appuntamento con Manigold (ore 16.30 e 18.30) della compagnia Il Duende, spettacolo di teatro mimico/comico per bambini dai 5 anni in su; la compagnia è attiva nella creazione di storie brevi con un linguaggio comico e poetico, quasi senza parole, ed utilizza le possibilità espressive del corpo. Lo spettacolo si sviluppa attraverso un originale percorso teatrale e visuale fuori dai canoni classici, ricco di suoni vocali, dove a predominare sono la fantasia e la comicità. Non ci sono lunghe trame, ma solo una sottile tensione morale unita alla voglia di stupire per condurre in un mondo di magia senza tempo, con un’unica finalità: emozionare e trasmettere gioia di vivere al pubblico. Lo spettacolo, oltre ad essere una dimostrazione di abilità nelle arti teatrali (voce, pantomima e teatro di figura), è frutto di uno studio decennale nel mondo del clown e delle altre arti sceniche
In serata, alle 20.30, il Teatro Paisiello ospiterà Hansel e Gretel della compagnia il Baule Volante di Ferrara. Una casa al limitare del bosco, una famiglia in difficoltà. Due bambini, soli davanti ad una realtà dura e al bisogno urgente di diventare grandi. Ecco i protagonisti di questa fiaba antica, una fiaba che, attraverso un'affascinante simbologia, ci conduce alla conquista di uno straordinario tesoro. Lo spettacolo utilizza principalmente la tecnica del racconto orale, con la sua essenzialità ed immediatezza, nel tentativo di cogliere l'essenza più profonda del racconto, con pochi oggetti e costumi, lasciando alla voce e al corpo tutta la loro forza evocativa. Lo spettacolo è per bambini dai 6 anni in su.
Il festival proseguirà fino al 6 gennaio con alcune tra le migliori compagnie italiane di teatro-ragazzi, solo per citarne qualcuna: Cà Luogo d’Arte con uno splendido Canto di Natale (29 e 30 dicembre) che porterà il pubblico in un’arena speciale a sbriciare tra gli incubi di Mr Scrooge, Fontemaggiore con Il tenace soldatino di stagno (29 e 30 dicembre) tratto dal capolavoro classico di Andersen, Scarlattine con il delicatissimo Scatenati (anche il 30 dicembre) piccolo rito multisensoriale dedicato alla prima infanzia, Teatro del Piccione da Genova con A pancia in su (5 gennaio) e Rosaspina (6 gennaio) ed ancora compagnie internazionali provenienti dalla Danimarca come Sofie Krog Teater con lo spettacolo The House (dal 4 al 6 gennaio) un’originalissima thriller comedy con burattini capaci di farci vivere un’esperienza "divertentemente spaventosa", Stefan Sing, uno dei più famosi giocolieri europei arriva dalla Germania con il pluripremiato Tangram (3-4 gennaio).
Novità di questa edizione il Teatrobus a cura delle compagnie Girovago e Rondella e la spagnola Dromosofista, un bus con all’interno un vero e proprio teatro per 45 persone che verrà ubicato nel piazzale di Porta Rudiae (3-6 gennaio) e che ospiterà al suo interno due spettacoli di teatro di figura e nuovo circo Manoviva e Historieta de un abrazo.
Anche quest’anno uno degli spettacoli del festival viene donato e accolto in un luogo significativo per l’infanzia e la comunità, dopo l’esperienza con le famiglie del carcere di Lecce, quest’anno il Festival Kids fa tappa nella comunità educativa Ambarabà con lo spettacolo Hanà e Momò di Principio attivo teatro (5 gennaio).
Appuntamento speciale in chusura festival il concerto festa When we were Kids - Quando eravamo bambini un viaggio tra sigle di cartoni animati con le voci di Carolina BubbicoEmanuela Gabrieli Daniele Vitali a cura di Workin’label. (6 gennaio), un concerto dedicato ai bambini e ai bambini che siamo stati, cresciuti con le sigle dei cartoni animati che un tempo, non soffocate dai tempi strettissimi delle pubblicità, si potevano imparare e cantare.
Accanto agli spettacoli, diversi i laboratori curati da diverse realtà ed interamente gratuiti per i partecipanti, come UnduetreStella a cura di Fermenti Lattici, Il teatro delle ombre de il Teatro Le Giravolte, Tutti a scuola di circo a cura di Social Circus e The Sprockets e l’occasione di una masterclass con Stefan Sing, Organic Juggling.
Interessanti anche gli incontri che prenderanno vita durante il festival con Maurizio Bercini regista di Cà Luogo d’Arte, maestro del teatro ragazzi italiano e con Assitej Italia rivolto a tutti gli operatori pugliesi del teatro ragazzi presso le Manifatture knos (30 dicembre).
Nei giorni del Festival è visitabile anche la mostra Il mondo di Philip - le monografie di Unduetrestella dedicata a Philip Giordano un altro piccolo tassello per vivere a pieno i luoghi del festival e le arti dedicate all’infanzia tout court. 
L’immagine del Festival Kids quest’anno è stata appositamente disegnata dall’illustratrice Ilaria Guarducci.
Le prevendite avranno luogo presso il Castello Carlo V e presso le Officine Cantelmo, ma sarà possibile acquistare i biglietti anche online sul sito www.bookingshow.it
Tutte le informazioni utili sul sito www.teatropubblicopugliese/festivalkids.

Nessun commento:

Posta un commento