martedì 15 dicembre 2015

Il celebre cantante Fabio Concato in concerto al teatro Forma il 19 e 20 dicembre.


Sabato 19 dicembre (alle 21,30) e Domenica 20 dicembre (alle 21) prosegue la stagione musicale del Teatro Forma di Bari con un concerto d'eccezione, per un incontro di grande empatia musicale, che si svolgerà in una doppia data attesissima: Fabio Concato (nella foto), una delle più grandi firme della musica d'autore italiana, canterà accompagnato dal trio jazz di Paolo Di Sabatino, formazione di grande raffinatezza, tra le migliori del panorama italiano. Insieme per riscoprire l'intima alchimia delle piccole cose e la straordinaria vena musicale che li accomuna, tra leggerezza, passione e una fusione tutta da godere. L'unione tra Concato e il trio formato da Paolo Di Sabatino (arrangiamenti, piano),Marco Siniscalco (basso) e Glauco Di Sabatino (batteria) rappresenta molto più di una comune fusione musicale: è un mix suggestivo, in cui l'arte dei suoni, dedita al bello e alla riscoperta dei grandi successi, sa trasformarsi in qualcosa di magico, liberatorio, catartico.
Il cantautore milanese è uno dei pochi artisti italiani che ha una «stretta familiarità» col jazz, per la sua caratteristica armonia musicale: da questa consapevolezza nasce il nuovo concerto live di Fabio Concato, in una città che l'ha sempre amato, per una performance improntata allo scambio e alla condivisione musicale con lo straordinario trio jazz di Di Sabatino.

Da oltre tre anni Concato è tornato in tour nei teatri: una gran bella notizia per la nostra musica e per i tanti che amano ascoltare il repertorio di uno dei più bravi cantautori italiani. Nel 2012 ha pubblicato il suo ultimo nuovo disco di inediti («Tutto Qua», accolto benissimo da pubblico e critica) e a cui è stato dedicato persino un libro, «Fabio Concato - Conoscerlo e capirlo attraverso i suoi testi» (scritto da Emiliano Longo e pubblicato per «Il Castello»).
Sarà dunque l'occasione per riascoltare in una originale chiave creativa, tra musica d'autore e jazz, non solo i grandi successi di Concato, ma anche brani meno famosi del suo repertorio, una storia musicale che ha ben 37 anni: da quelle «Storie di Sempre» (1977) il pubblico ha subito compreso di avere a che fare con un autore elegante, capace di grande autoironia, sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili. Le sue canzoni sono entrate nella storia della musica italiana e ci hanno accompagnato sin qui, senza mostrare i segni del tempo, anzi cristallizzando emozioni e versi entrati nell’immaginario collettivo.
Domenica bestialeFiore di MaggioGuido piano, Rosalina, 051222525, Buonanotte a te,O Bella bionda, fino ai singoli del nuovo album Tutto quaUn trenino nel pettoStazione nord, la struggente Non smetto di aspettarti e Carlo che sorride» (dedicata all’amico musicista Carlo Gargioni), queste alcune delle canzoni del concerto, nel quale non mancheranno altre gradite sorprese, riproposte con nuovi arrangiamenti e scelte secondo i temi più cari a Fabio.
Infotel: 080.501.81.61, biglietti in vendita sul circuito www.bookingshow.com, al Box Office di Feltrinelli Bari (080.524.04.64) e al botteghino del Teatro Forma.

Nessun commento:

Posta un commento