lunedì 7 dicembre 2015

L'Estrio, prestigioso ensemble cameristico si esibisce allo Showville il prossimo 9 dicembre.


“..musiciste tecnicamente ineccepibili ed artiste in grado di turbare e di rasserenare che suonano col nome di Estrio: saldezza e fantasia, cultura e istinto nella bellezza del suono...” (Lorenzo Arruga)
Appuntamento con Laura Gorna (violino), Cecilia Radic (violoncello) e Laura Manzini (pianoforte)   sul palcoscenico del Teatro Showville mercoledì 9 dicembre alle ore 20.45 per la Stagione “Magic” della Camerata.
Le tre artiste hanno saputo accogliere e reinterpretare la tradizione della grande scuola italiana della Fondazione Stauffer, Accademia Chigiana e Scuola di Fiesole. Infatti, sin dal suo esordio nel 2005, Estrio si è immediatamente imposto all’attenzione del pubblico e della critica come una delle migliori formazioni cameristiche italiane.
Il Trio  ha all’attivo numerosi concerti per le maggiori stagioni concertistiche italiane e,  per alcune di queste associazioni, ha eseguito gli integrali della musica da camera di Schumann e Mendelssohn.
L’esperienza internazionale delle musiciste si estende ben oltre i confini europei: dal Giappone agli Stati Uniti, dal Sud America al Medio Oriente, al fianco di strumentisti quali Salvatore Accardo, David Finckel, Bruno Canino, Rainer Kussmaul,
Bruno Giuranna, Toby e Gary Hoffmann, Rocco Filippini e Franco Petracchi.
Molto attivo nella musica contemporanea, il Trio Estrio ha ottenuto un grande successo con la prima esecuzione assoluta di “Lassù le stelle si accorgano di te...” di Adriano Guarnieri nel dicembre 2013.

Da sempre attento al mondo femminile nelle sue varie declinazioni, il Trio  si è particolarmente impegnato nella ricerca e valorizzazione delle compositrici, portando a conoscenza del grande pubblico numerosi brani pressoché sconosciuti. Nel 2009 Estrio ha anche preso parte alle celebrazioni per la festa della donna del Quirinale, suonando in diretta radiofonica su Radio 3 un programma di tutte musiche femminili presso la Cappella Paolina alla presenza del Presidente Napolitano.
Dallo stesso spirito è nata la collaborazione con il blog del Corriere della Sera “la 27ª ora” dedicato al mondo femminile, che l’ha reso anche protagonista di un cortometraggio su una giornata di lavoro del Trio, per la serie “Il tempo delle donne”.
Da questo spirito di ricerca sono nati altri vari progetti di notevole interesse e spessore.
Per il concerto  è valida la formula “A  Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro. Sono  valide anche  le carte E.Showcard . Continuano intanto le prenotazioni per l’Evento di Paolo Conte , in esclusiva per il Sud Italia, previsto per il prossimo 29 Aprile.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908  e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it


Nessun commento:

Posta un commento