martedì 22 dicembre 2015

Il celebre pianista Sir Andras Schiff, protagonista assoluto del concerto del 13 gennaio per la Camerata.


La Camerata Musicale Barese, dopo il recital della Pianista georgiana Khatia Buniatishvili, propone al suo pubblico  una serata all’insegna del grande pianismo con Andras Schiff (nella foto)Nato a Budapest nel 1953, sin dalla tenera età Sir András Schiff manifesta la sua passione per la musica da camera ed è attualmente noto come uno tra i migliori interpreti viventi di Bach. Risale alla sua infanzia la sua prima lezione di pianoforte: ha solo cinque anni quando Erzsébet Vadász diviene suo maestro. I suoi studi proseguono all’Accademia Franz Liszt di Budapest fino a quando il giovane virtuoso  si sposta a Londra. Nella capitale inglese è il professor George Malcom a impartirgli lezioni. Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Schuman e Bartòk rientrano nel florido ventaglio delle sue esecuzioni monografiche di opere per pianoforte.  Celebre le sua esecuzione dal vivo delle trentadue Sonate per pianoforte di Beethoven, conclusasi nel 2006. Nello stesso anno riceve la nomina a membro onorario del Beethoven-Haus di Bonn, solo uno dei numerosi riconoscimenti internazionali conseguiti. I suoi concerti hanno raggiunto l’Europa intera, spesso preceduti da pubbliche conferenze-concerto in cui analizza e illustra i dettagli delle sonate. Ospite delle maggiori orchestre di tutto il mondo e dei maggiori festival, nel 1999 ha fondato la “Cappella Andrea Barca”, la propria orchestra da camera, con cui lavora, come con la Philarmonia Orchestra di Londra e la Chamber Orchestra of Europe, nel duplice ruolo di direttore e solista. Una curiosità sul nome Andrea Barca, fantomatico musicista che, in realtà, non sarebbe altro che l’italianizzazione del nome Andras Schiff, dunque una parodia dello stesso Maestro.

Sir András Schiff sarà ospite della Camerata Musicale Barese mercoledì 13 gennaio al Teatro Petruzzelli.
Per il concerto  è valida la formula “A  Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.

Continuano intanto le prenotazioni per l’Evento di Paolo  Conte previsto per il prossimo 29 aprile 2016. Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908  e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento