venerdì 4 dicembre 2015

Sabato 19 dicembre per la II edizione di "Notti di Stelle Winter" il Duo Michel Portal e Vincent Peraini allo Showville di Bari.



Sabato 19 dicembre, per la II edizione di “Notti di Stelle Winter” della Camerata Musicale Barese,  i riflettori saranno puntati sul jazz francese.
Al Teatro Showville è infatti in programma (ore 20.45) il concerto del duo costituito dal sassofonista e clarinettista Michel Portal, personalità di spicco del più originale jazz del Vecchio Continente e dal fisarmonicista Vincent Peirani, nuova star del suo strumento.
Michel Portal è musicista di inesauribile fantasia, la cui genialità si esprime in contesti diversissimi e spesso opposti tra loro: il sassofonista e clarinettista di Bayonne, dove è nato nel 1935, è protagonista di una ricerca musicale rigorosa ma nel contempo aperta a molteplici influssi, ben lontana dai luoghi comuni del jazz, della musica classica e contemporanea, ambiti tra i quali Portal si divide da sempre senza disagi e limitazioni di linguaggio. È sufficiente rammentare la collaborazione con Karlheinz Stockhausen, la militanza nel New Phonic Art, il fortunato sodalizio con Richard Galliano, album di straordinaria pregnanza come Dejarme Solo! o Musique de Cinemas per farsi un’idea dell’ampiezza dei suoi orizzonti espressivi.
Originario di Nizza, Vincent Peirani ha alle spalle studi in clarinetto, oltre che nello strumento – fisarmonica - che gli sta dando meritata notorietà. A metà anni Novanta ha raccolto i primi riconoscimenti e ora è richiestissimo per le sue qualità tecniche e per la sua versatilità. Oltre che con i maggiori interpreti  del jazz transalpino, suona attualmente nel gruppo della cantante coreana Youn Sun Nah.
La Camerata Musicale  Barese in occasione del concerto di Natale presenterà i “Black Harmony” al Teatro Petruzzelli , mentre chiuderà  “Notti Winter” il 14 febbraio prossimo con lo “Strano Duo”  Ramin Bahrami e Danilo Rea nel progetto “..In Bach?” , che dopo lo strepitoso successo registrato ad “Umbria Jazz” si ricompone  proprio per l’appuntamento al Teatro Petruzzelli.
Continuano intanto  le prenotazioni per l’Evento fuori programma di Paolo Conte che si terrà il prossimo 29 aprile a Bari  in esclusiva per il Sud Italia.

Per prenotazioni gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento