giovedì 3 dicembre 2015

Petruzzelli: domani conversazione musicale con Bietti dedicata a L'elisir d'amore di Donizetti.


Oggi, venerdì 4 dicembre alle 19.00 nel foyer del Teatro Petruzzelli, il noto musicologo Giovanni Bietti (nella foto) terrà una conferenza sul tema: “L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti”. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti. In occasione dell’incontro, che rientra nella rassegna “Conversazioni sulla Musica”, l’orario di chiusura della mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati”, ospitata nel foyer del Petruzzelli, sarà anticipato alle ore 17.00L’incontro con Bietti è organizzato nell’ambito della rappresentazione del capolavoro di Donizetti, per la regia di Michele Mirabella e con la direzione di Giuseppe La Malfa, in programma al Petruzzelli venerdì 11 dicembre alle 20.30, domenica 13 dicembre alle 18.00, martedì 15 dicembre alle 20.30, mercoledì 16 dicembre alle 20.30, venerdì 18 dicembre alle 20.30, domenica 20 dicembre alle 18.00, martedì 22 dicembre alle 20.30. Informazioni: 080.975.28.10

 Giovanni Bietti, biografia
È compositore, pianista e musicologo. Considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani, tiene regolarmente conferenze e concerti-conferenze in prestigiosi enti italiani: Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, La Fenice di Venezia, Teatro dell’Opera di Roma, Festival Mito-Settembre Musica di Torino e Milano, Regio di Torino, Petruzzelli di Bari, Massimo di Palermo, Bellini di Catania, Lirico di Cagliari, Sferisterio di Macerata, Orchestra Sinfonica Siciliana, Olimpico di Vicenza, Regio di Parma, Festival di Ravello, Politecnico di Torino, Teatro delle Muse di Ancona, Teatro Valli di Reggio Emilia, MittelFest di Cividale. Ha un rapporto particolare di collaborazione e di amicizia con la città di Mantova, dove è regolarmente ospite dell’Orchestra da Camera di Mantova, del Festivaletteratura e del Mantova Chamber Music Festival.
È uno dei principali conduttori delle Lezioni di Musica su Rai Radiotre, una serie molto seguita di trasmissioni dedicate alla divulgazione musicale. Per anni è stato curatore della serie omonima (Lezioni di Musica), una grande iniziativa di divulgazione musicale dal vivo che ha attirato migliaia di persone negli spazi dell’Auditorium-Parco della Musica di Roma.
Le sue apparizioni televisive comprendono una serie di trasmissioni in compagnia di Katia Ricciarelli per il canale televisivo “Alice” ed alcune collaborazioni con Corrado Augias.
Le sue composizioni sono state eseguite al Festival Internazionale di Edimburgo, alla Konzerthaus di Berlino, al Festival Internazionale di Kuhmo, in Finlandia, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ad opera di interpreti quali il violinista Thomas Zehetmair ed il pianista Boris Berezhovskij. Ha insegnato composizione al Conservatorio “V. Bellini” di Catania, ed etnomusicologia all’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino.
Come musicologo, ha pubblicato saggi e revisioni di spartiti per la Longanesi, per la Ricordi, per la Skira e per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, oltre che sulle principali riviste del settore. Ha collaborato per oltre dieci anni con la Casa Discografica Philips Classics. Nel 2012 è stato pubblicato il suo libro, dal taglio divulgativo, intitolato Ascoltare la musica classica: la Sinfonia in Haydn, Mozart, Beethoven; nel 2013 il suo saggio Ascoltare Beethoven, Editori Laterza. Nel 2015, ha pubblicato un saggio dedicato alle opere di Mozart su libretto di Da Ponte, Mozart all’opera, sempre Editori Laterza.



Nessun commento:

Posta un commento