mercoledì 30 dicembre 2015

Il Concerto di Capodanno al Petruzzelli con il Duo Pianistico Tecla Argentieri e Matteo Emanuele Notarnicola.


Si rinnova l'appuntamento per il concerto di Capodanno al Teatro Petruzzelli. Il 2016 inizierà sulle musiche di Jacques Offenbach, Giuseppe Verdi, Piotr Ilyich Tchaikovsky e Johann Strauss (padre e figlio), eseguite -venerdì 1° gennaio 2016 (ore 11:00) - sul palco del Politeama dal duo pianistico Tecla Argentieri e Matteo Emanuele Notarnicola.
Il duo, nato al termine dei personali percorsi di studio al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, ha intrapreso lo studio del repertorio per duo pianistico - in entrambe le formazioni, a 4 mani e due pianoforti - dando vita a una formazione stabile con la quale esplorare le illimitate risorse musicali dello strumento a tastiera. Dopo essersi formati entrambi nella classe della prof.ssa Giovanna Valente, hanno frequentato i Corsi Speciali di Perfezionamento in Musica da camera con pianoforte della Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida prestigiosa del m° Bruno Canino. Inoltre, hanno avuto l’opportunità di partecipare alle masterclass del m° Michele Marvulli e, nonostante la recente formazione, hanno già ottenuto numerosi consensi di pubblico nei loro concerti oltre ad aver maturato riconoscimenti preziosi in importanti Concorsi di musica italiani. Recentemente non è passata inosservata la loro presenza al Malta International Music Festival 2015, occasione di plauso internazionale. Hanno frequentato i prestigiosi corsi dell’Internationale Sommerakademie 2015 dell’Università Mozarteum di Salisburgo (Austria), nella classe del maestro Andreas Frölich.
L'ingresso allo spettacolo è gratuito e per accedere al concerto bisognerà presentare all'ingresso del teatro il telecomando di un televisore.
​Il concerto di Capodanno al Teatro Petruzzelli è stato sostenuto dal main sponsor 
Piero 
​P​
onzoni 
A​
rredamenti e 
​P​
rogettazione d
​'In​
terni
​, con il patrocinio del Comune di Bari e Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli.​


Programma da concerto
1. Jacques Offenbach – Ouverture da Orphèe aux Enfers *
2. Giuseppe Verdi – Libiamo ne’ lieti calici da La Traviata *
3. Giuseppe Verdi/Nino Rota – Gran Valzer Brillante da Il Gattopardo *
4. Piotr Ilyich Tchaikovsky – Valzer dei Fiori da Lo Schiaccianoci *
5. Johann Strauss (figlio) – Ouverture da Die Fledermaus *
6. Johann Strauss (figlio) – Rose dal Sud *
7. Johann Strauss (figlio) – Voci di Primavera *
8. Johann Strauss (figlio) – Sulle rive del Danubio Blu *

Bis: Johann Strauss (padre) – Radetzky Marsch *

* Trascrizione dall’originale a cura di Matteo Emanuele Notarnicola

Nessun commento:

Posta un commento