venerdì 19 dicembre 2014

"Amarcord" al Petruzzelli per la Camerata Musicale Barese con Rossella Brescia.


Amarcord” in versione Danza andrà in scena al Teatro Petruzzelli  il 7 febbraio per la 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese.Il capolavoro di Federico Fellini avrà come protagonista Rossella Brescia (nella foto), le coreografie e la regia di Luciano Cannito.
Sarà il primo appuntamento del “TeatroDanza Mediterraneo” per la Stagione 2014 – 2015 e sarà la prima volta che Rossella Brescia ed i suoi ballerini si esibiranno per la “Camerata”.
Il balletto si snoda lungo un arco sonoro che porta le firme del grande Nino Rota, di Glenn Miller, Marco Schiavoni e Alfred Schnittke.

41 anni dopo, Amarcord conserva tutto il suo fascino, così come a 21 anni dalla sua scomparsa Federico Fellini  rimane un personaggio storico della cinematografia italiana. Il film ha conquistato le platee di tutti i continenti coniugando storia, costume, memorie, tradizione e sottile popolare ironia.
Amarcord è liberamente ispirato al film in cui Fellini ricorda/reinventa la sua vita di ragazzo in una Rimini della prima metà degli anni Trenta.
E’ un melanconico affresco dell’Italia fra le due guerre, dove il fascismo e la chiesa esercitavano il loro potere, influenzandone la cultura ed il costume.
La storia di Titta, alter ego del Fellini adolescente, e della sua famiglia si inserisce armoniosamente in un contesto di piccoli ritratti (Gradisca, Volpina, la Tabaccaia) e di aneddoti legati ad un filo comune che li rende interdipendenti e dove affiora comunque sempre la spensieratezza e la voglia di vivere propria degli italiani dell’epoca. Lo spettacolo è aperto anche agli abbonati della categoria “Eventi”.
Continuano intanto anche le prenotazioni per “Notti di Stelle Winter”,  quattro appuntamenti prestigiosi, equamente distribuiti tra jazz italiano e statunitense,  per i quali la Camerata ha previsto una speciale formula di abbonamento a 90 euro per le poltrone e 70 per le poltroncine. Per informazioni e/o prenotazioni  rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento