venerdì 19 dicembre 2014

Grande prova del chitarrista serbo Voijn Kocic al Concorso di Ginevra.


 In occasione della finale del Prix Credit Suisse Jeunes Solistes 2015, giunto alla sua ottava edizione, il chitarrista serbo Vojin Kocić si è imposto contro tre altri concorrenti. Kocićstudia alla Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK) di ZurigoIl premio, assegnato ogni due anni a un(a) giovane musicista di talento, è dotato di una borsa di CHF 25 000 e comprende anche la possibilità di esibirsi in estate al Lucerne Festival nell'ambito della serie "Debut". Il concerto di Vojin Kocić è previsto per il 20 agosto 2015. Alla finale del concorso a Ginevra, Vojin Kocić (nella foto) ha interpretato la Chaconne BWV 1004 di Johann Sebastian Bach, la Rossiniana n. 5 di Mauro Giuliani, la Sonata para guitara di Antonio José e 3 bagatelles di William Walton. Il programma del suo concerto estivo al Lucerne Festival sarà reso noto in un secondo momento.

"Un elemento entusiasmante del Prix Credit Suisse Jeunes Solistes è il confronto diretto tra diversi strumenti e stili interpretativi", spiega Michael Eidenbenz, presidente della Conferenza delle Scuole Universitarie di Musica Svizzere nonché rappresentante della direzione del dipartimento di musica della Zürcher Hochschule der Künste. "Cerchiamo quindi non solo la migliore violinista o il migliore cantante, bensì la performance artistica più completa e la personalità musicale più convincente – e questo innalza ulteriormente l'asticella dei requisiti già molto elevata".
Il Prix Credit Suisse Jeunes Solistes, che viene conferito dal 2001, è organizzato congiuntamente dal Lucerne Festival, dalla Conferenza delle Scuole Universitarie di Musica Svizzere (CSUM) e dalla Credit Suisse Foundation. Dopo una selezione interna a settembre, ogni scuola universitaria di musica poteva designare due semifinalisti per la prova organizzata a ottobre dal Conservatorio della svizzera italiana, Lugano. Da questa esibizione sono stati promossi i quattro migliori solisti per la finale di Ginevra: oltre al vincitore Vojin Kocić, questi sono stati la soprano italiana Alice Rossi, la violinista moldava Alexandra Conunova e il pianista belga Florian Noack.
"Attendo con impazienza un concerto di debutto di grande spessore il prossimo 20 agosto, nell'ambito del nostro festival estivo", dichiara Michael Haefliger, sovrintendente del Lucerne Festival e membro della giuria del Prix Credit Suisse Jeunes Solistes. "Vojin Kocić è avviato su un'ottima strada per una grande carriera di solista. "
"L'impressionante livello dei finalisti del Prix Credit Suisse Jeunes Solistes depone ancora una volta a favore della Svizzera come terra di formazione musicale", spiega Manuel Rybach, direttore della Credit Suisse Foundation."È estremamente appagante vedere quale sia il livello di talento e di impegno delle giovani leve in campo musicale nel nostro paese – peraltro sostenute da una formazione concreta e di elevato profilo presso gli istituti universitari svizzeri, che in questa sede raccolgono così un'importante attestazione".

Nessun commento:

Posta un commento