lunedì 1 dicembre 2014

La maestosa Ottava Sinfonia di Anton Bruckner diretta da Semyon Bychkov con l'OSN della Rai i prossimi 4 e 5 dicembre.



ORCHESTRA RAI: BYCHKOV INTERPRETA L'OTTAVA DI BRUCKNER

Giovedì 4 dicembre a Torino

Replica il 5 dicembre in diretta su Radio3 e in streaming sul sito www.osn.rai.it

Torna sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il grande direttore russo Semyon Bychkov (nella foto), già protagonista nelle scorse stagioni dell'integrale delle sinfonie di Brahms e di altri memorabili concerti.
Giovedì 4 dicembre alle 21.00 all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino propone la Sinfonia n. 8 in do minore di Anton Bruckner. 
Un brano mastodontico: 2.080 battute di musica nella prima versione, per una durata vicina all'ora e mezza, scritto per un organico enorme.
Ritenuta dagli stessi direttori d'orchestra contemporanei a Bruckner difficilissima da eseguire, la sinfonia fu soggetta a una profonda revisione da parte del compositore, a testimonianza della sua costante tendenza al ripensamento. Quella proposta da Bychkov con l'Orchestra Rai è la versione datata 1890, pubblicata nel 1955 in un'edizione curata dal musicologo austriaco Leopold Nowak, che riproduce esattamente ciò che è attribuibile alla mano di Bruckner, eliminando gli interventi di altri.
Il concerto è replicato venerdì 5 dicembre alle 21, con trasmissione in diretta su Radio3 e in streaming audio-video con ripresa multi camera sul sitowww.osn.rai.itLe poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1985) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento