martedì 2 dicembre 2014

Daniel Barenboim parla del "Fidelio" inaugurale del Teatro alla Scala.


Rai Cultura presenta “Petruska incontra Daniel Barenboim”, in onda giovedì 4 dicembre alle 21.15 su Rai5, ch. 23 del digitale terrestre e ch. 13 TivùSat. 
È il grande musicista argentino Daniel Barenboim il protagonista della puntata di “Petruska incontra” che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 4 dicembre alle 21.15. In attesa della prima della Scala, in diretta su Rai5 il 7 dicembre, Michele dall'Ongaro incontra il grande protagonista dell'evento, che dirigerà il “Fidelio” di Beethoven. “Fidelio è stato trattato molte volte come un'opera politica – dice Barenboim – ma il soggetto principale è la storia di una donna di grande coraggio, che fa tutto ciò che può per liberare
il marito, rinchiuso in carcere ingiustamente. È una storia d'amore coniugale”.
A seguire la puntata di “Petruška” intitolata “Beethoven tra gioia e libertà”, nella quale dall’Ongaro svela i segreti di uno dei più celebri compositori di tutti i tempi. Della sua musica parlano anche il percussionista dell’Orchestra Rai Maurizio Bianchini e il Direttore del Coro del Teatro Regio di Torino Claudio Fenoglio. Ospite speciale il giurista Gustavo Zagrebelsky che, nel Panottico del Carcere “Le Nuove” di Torino, analizza il concetto di libertà.

Nessun commento:

Posta un commento