martedì 2 dicembre 2014

Grande attesa alla Scala per il FIDELIO di Beethoven del 7 dicembre. Milano si prepara a festeggiare.


Il 7 dicembre è alle porte e Milano si prepara a festeggiare. A inaugurare la nuova Stagione 2014/2015 sarà Fidelio unico componimento operistico di Ludwig van Beethoven, diretto da Daniel Barenboim per la regia di Deborah Warner. In scena un cast di straordinari cantanti/attori: Anja Kampe, Klaus Florian Vogt, Kwangchul Youn, Falk Struckmann, Peter Mattei, Mojca Erdmann, Florian Hoffmann.

La Prima verrà trasmessa in diretta televisiva da Rai5, in differita dal canale Arte (Francia e Germania) e ZDF (Germania). In diretta radiofonica da Rai Radio3 e da numerose radio in Europa e nel mondo sia in diretta sia in differita.
Verrà inoltre proiettata in diretta a Milano nell’Ottagono di Galleria Vittorio Emanuele, gratuitamente in numerosi teatri e auditorium di quartiere a Milano e fuori Milano, nelle case circondariali di San Vittore e Bollate e in più di 150  sale cinematografiche  in Italia e in Europa (circuito Microcinema) e in Francia (Côté Diffusion).

Come da tre anni a questa parte, realizzeremo la diretta Twitter #PrimaScala sul nostro canale @teatroallascala, con immagini e video di ciò che avverrà in scena e dietro le quinte. E da quest’anno un’importante novità: si potrà seguire in diretta streaming tutto quello che avverrà nel backstage sul nostro canale YouTube Ufficiale e sul nostro sito web.

Grande attesa anche per la nuova Stagione di Balletto 2014/2015 che verrà inaugurata Il 18 dicembre con il più magico degli spettacoli, Lo Schiaccianoci, nella nuova versione coreografica di Nacho Duato. In scena due artisti straordinari come Maria Eichwald e la nostra étoile Roberto Bolle.

Come di consueto, La Scala riserva agli UNDER30 le anteprime dei due spettacoli di apertura di Stagione: Fidelio il 4 dicembre e Lo Schiaccianoci il 17 dicembre.

Ma il mese di dicembre ha in serbo altre sorprese: quattro serate in cui Daniel Barenboim, al pianoforte, riporterà alla luce, dopo quasi un secolo, le Sonate compiute per pianoforte di Franz Schubert. Un ciclo davvero imperdibile per gli amanti del pianoforte che vogliono riscoprire il compositore viennese.

Infine, come ogni anno, il tradizionale Concerto di Natale: il 21 dicembre Philippe Jordan dirige Orchestra e Coro del Teatro alla Scala in quello che Ludwig van Beethoven definì uno dei suoi lavori migliori, la Missa Solemnis, con quattro interpreti d’eccezione: Edith Haller, Daniela Sindram, Stuart Skelton, Günther Groissböck.

Nessun commento:

Posta un commento