lunedì 15 dicembre 2014

Il celebre maestro James Conlon dirige l'OSN della Rai nel prossimo concerto dalle tinte fortemente russe.


Reduce dal successo al Metropolitan di New York con Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič, torna sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il grande direttore d'orchestra americano James Conlon (nella foto), già alla testa dell'Opéra di Parigi e della Rotterdam Philharmonic, attualmente Direttore principale della Los Angeles Opera, del Ravinia Festival e del Cincinnati May Festival.
Nel concerto in programma giovedì 18 dicembre alle 21 all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino e trasmesso in diretta su Radio3, propone una scelta di tre brani dalla Chovanščina di Modest Musorgskij: PreludioEsilio di Golitsin e Danza delle schiave persiane. A seguire il Concerto n. 1 in fa diesis minore op. 1 per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov, interpretato dalla pianista francese Lise De La Salle, regolarmente ospite delle compagini orchestrali più prestigiose, particolarmente apprezzata proprio come interprete di Rachmaninov, del quale sta incidendo l'integrale dei concerti pianistici con l'Orchestra della Tonhalle di Zurigo.
In chiusura di serata la Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, composta quasi interamente nel 1877 – autentico anno terribile per  Čajkovskij, nel quale che tentò anche il suicidio – e terminata il 7 gennaio 1878 durante un soggiorno in Italia, a Sanremo.
Il concerto è replicato venerdì 19 dicembre alle 20.30. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1985) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it –www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento