venerdì 5 dicembre 2014

Domani il maestro Antonello Allemandi incontra il pubblico del Regio di Parma per una conversazione sull'opera.


Dopo il grande successo dell’appuntamento inaugurale con Renato Bruson e Tita Tegano, terzo ospite di “Incontri. Dialoghi, ricordi e riflessioni intorno al teatro d’opera”, la nuova iniziativa che la Casa della Musica offre agli appassionati dell’opera lirica che vogliono incontrare i protagonisti di questo affascinante mondo e sentire dalla loro stessa voce le loro riflessioni, i loro ricordi, i loro aneddoti, sarà un direttore d’orchestra ben conosciuto al pubblico del Teatro Regio e dei maggiori teatri di tutto il mondo: Antonello Allemandi (nella foto), che in dialogo con Vincenzo Raffaele Segreto incontrerà gli appassionati alle ore 17 di sabato 6 dicembre prossimo presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica.


L’incontro, che come gli altri di questa rassegna è a ingresso gratuito, ha per titolo “Il direttore d’orchestra: mito, o mestiere?” e sarà dedicato a un viaggio, tra storia, aneddoti, curiosità, ma anche visione di rari documenti video, dentro a questo “personaggio” che catalizza tanta attenzione da parte di studiosi e appassionati. Cosa c’è dietro il mito di artisti, così diversi tra loro, quali Toscanini, von Karajan, Furtwaengler o Bernstein? Come influiscono il gesto, la personalità, il carisma di un direttore sul rendimento, sul suono dell’orchestra, sull’interpretazione di una partitura? Grazie all’aiuto di un grande direttore d’orchestra entreremo nella “cucina” dell’artista, cercando di capire quanto mestiere c’è dietro un mito.
A queste domande cercherà di dare risposta, o forse porrà altre questioni, un direttore come Antonello Allemandi, ospite abituale dei più prestigiosi teatri internazionali, dalla Staatsoper di Vienna a quelle di Berlino o Monaco, dall’Opéra Bastille al Metropolitan, dal Liceu al Bunka Kaikan, oltre che, in Italia, del Festival Verdi, del Rossini Opera Festival, della Scala o del Comunale di Bologna, e quindi con un ricchissimo bagaglio d’esperienze e incontri artistici, che metterà a disposizione degli appassionati che vorranno accogliere l’invito della Casa della Musica per questo incontro.
Si ricorda che tutti gli appuntamenti di “Incontri” sono a ingresso gratuito, e sono realizzati col sostegno di Banca Monte Parma. Per ogni ulteriore informazione, Istituzione Casa della Musica tel. 0521 031170 - infopoint@lacasadellamusica.it.



Nessun commento:

Posta un commento