lunedì 15 dicembre 2014

Muore il bravo pianista e compositore Davide Santorsola a soli 53 anni. *


"Il mondo della musica, e Trani, piangono Davide Santorsola (nella foto), pianista e compositore, venuto a mancare ieri sera all'età di 53 anni. Era ricoverato a Bisceglie e soffriva da tempo di un tumore polmonare che, lentamente, lo ha debilitato.
Ciononostante, Santorsola, fino all'ultimo momento, ha continuato a suonare ovunque. Il suo ultimo concerto è stato proprio a Trani, alcune settimane fa, presso il Comfort cafè, in una serata in cui, da solo, ha suonato un pianoforte a coda: è stata la prima volta che quello strumento è entrato in quel locale, ma anche l'ultima volta in cui Santorsola si è esibito davanti ad un pubblico.

Vasto il repertorio della sua produzione artistica e, soprattutto, enorme il suo amore manifestato, attraverso la cosa che gli riusciva meglio, la musica, per la sua città natale. A Trani, Santorsola ha  dedicato uno dei pezzi, con relativo video, più belli della sua carriera: «Seascape». Ne nacque lo spot per un’Estate tranese che, adesso, diviene la testimonianza postuma di un grande artista che tanto, ancora, avrebbe potuto regalare al pubblico ed alla sua amata Trani.
Foto e video a corredo di queste righe sono legati ad alcuni irripetibili eventi tenuti a Trani da Santorsola. Quella in bianco e nero, di Massimo Marciano, fanno riferimento al concerto del 15 luglio 2003, in piazza Libertà, insieme con Maurizio Quintavalle e Mimmo Campanale, dal titolo «Jazz in una notte d'estate», il primo degli eventi musicali organizzato dall'associazione Teatro Trani.
Ci sono, poi, le foto del concerto al Comfort cafè del 25 ottobre 2014, l'ultima uscita pubblica di Santorsola. Infine, il video di un concerto tenuto all'ombra dell’amata cattedrale e quello, diretto dal regista colombiano Arce Maldonado, per l'Estate tranese."

Fonte: Redazione Il Giornale di Trani ©

Nessun commento:

Posta un commento