giovedì 11 dicembre 2014

Il giovane pianista russo Denis Kozhukhin suona a Monfalcone martedì prossimo


La stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, martedì 16 dicembre alle ore 20.45, con un appuntamento di ‘900&oltre, la rassegna dedicata alla musica contemporanea e al Novecento storico. Protagonista del concerto è il giovane pianista russo Denis Kozhukhin (Novgorod, 1986), impostosi all’attenzione del mondo musicale con la vittoria nel 2010 del prestigioso concorso “Regina Elisabetta del Belgio” di Bruxelles, la cui carriera si è consolidata internazionalmente con presenze nei maggiori festival e nelle sale da concerto più importanti (Progetto Argerich a Lugano, Festival Pianistico della Ruhr, Santander, Concertgebouw Amsterdam, Théâtre du Châtelet). Nel 2014 Yuri Temirkanov lo ha scelto come solista per una tournée internazionale della Filarmonica di San Pietroburgo conclusasi alla Carnegie Hall di New York e la stagione 2014-2015 è per lui ricca di appuntamenti con le maggiori orchestre (Chicago, Philadelphia, BBC Scottish Symphony).

Il programma della serata è una conferma della sua personalità. Si apre con una Sonata di Haydn (sonate che, nonostante l’ammirazione di pianisti come Schiff e Brendel, raramente sono inserite nei programmi di concerto), alla quale segue nella prima parte una pagina di Brahms e la Terza delle Sonate che Hindemith scrisse nel 1936; alcune suggestive pagine di Liszt completano un programma di grande interesse.

Ad aprire il concerto è la Sonata in re maggiore Hob. XVI:24 di Joseph Haydn, le cui oltre sessanta sonate per clavicembalo e fortepiano, composte fra il 1750 e il 1795, rappresentano l’evoluzione di un linguaggio musicale e strumentale che, partendo dal tardo stile barocco, si afferma nella pienezza dello stile classico. Segue il Tema e Variazioni in re minore op. 18 di Johannes Brahms, trascrizione per pianoforte del secondo movimento del suoSestetto per archi op.18, su richiesta di Clara Schumann: il tema austero sembra quasi un omaggio a Bach, in particolare alla sua Ciaccona in re minore per violino e le variazioni si arricchiscono di suoni ricchi e sonorità contrastanti.
A chiudere la prima parte del concerto è la Sonata n. 3 di Paul Hindemith. Considerato nei primi anni Venti simbolo della Germania del dopoguerra, con il suo linguaggio corrosivo e gioiosamente cinico, Hindemith si fece presto promotore, in un contesto musicale neoclassico, del ritorno alla musica di Bach, spinto anche da un interesse personale per la fuga e il contrappunto. Le sue Sonate per pianoforte, composte nel 1936, rappresentano il momento centrale della sua produzione pianistica, fra le opere “rivoluzionarie” degli anni Venti e quello che può essere considerato il monumento supremo e ultimo della sua produzione per pianoforte, Ludus Tonalis.
Di Franz Liszt Kozhukhin eseguirà Bénédiction de Dieu dans la solitude, dalla raccolta di dieci pezzi Harmonie poètiques et religieuses (ispirata all’omonima raccolta di poesie del poeta francese Lamartine) e alcuni brani daAnnés de pèlerinage, raccolta pianistica divisa in tre volumi che raccoglie brani composti nell’arco di circa quarant’anni; il secondo volume, Italie, dedicato ai ricordi di un viaggio in Italia, rappresenta un’evoluzione del pensiero musicale di Liszt: il centro del suo interesse si sposta verso la letteratura e le arti figurative, stabilendo così quel rapporto fra le arti che Wagner, poco più tardi, elaborerà ampiamente nei suoi drammi musicali. 
Martedì 16 dicembre, alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Turriaco (piazza Libertà 3), Filippo Juvarra, direttore artistico della stagione musicale monfalconese, illustrerà al pubblico come si progetta un cartellone concertistico, illustrando alcuni degli appuntamenti in programma al Comunale. L’incontro, realizzato in collaborazione con la Biblioteca di Turriaco e l’Associazione “Per il Teatro di Monfalcone”, è a ingresso libero.

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 494 664, da lunedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, Libreria Antonini di Gorizia, ERT di Udine, Biblioteche Comunali di Monfalcone, Pieris e Turriaco e on line sul sito www.pointticket.it. Ulteriori informazioni su www.teatromonfalcone.it.

Nessun commento:

Posta un commento