venerdì 29 gennaio 2016

A febbraio la stagione della Scala di Milano entra nel vivo con numerosi appuntamenti.



La Stagione 2015/2016 del Teatro alla Scala entra nel vivo con un mese ricco di appuntamenti, per soddisfare gli appassionati di ogni genere musicale.
Gli amanti dell’opera possono approfittare del ritorno di Rigoletto nell’ormai classica messa in scena di Gilber Deflo con le maestose scene di Ezio Frigerio. Un capolavoro assoluto del melodramma italiano che trova piena espressione grazie alla presenza di grandi interpreti quali Leo Nucci e Vittorio Grigolo, oltre alla nuova stella Nadine Sierra.
Continuano anche le repliche de Il Trionfo del Tempo e del Disinganno, che inaugura un ambizioso progetto: la nascita in seno all’Orchestra scaligera di un complesso dedito a prassi esecutiva storicamente informata, con l’obiettivo di rappresentare un’opera barocca ogni Stagione. L’oratorio di Georg Friedrich Händel rappresenta il dialogo tra Bellezza, Piacere, Tempo e Disinganno attraverso una musica che raggiunge vertici assoluti di virtuosismo ed emozione.
Inoltre, un’attesa Prima: Plácido Domingo torna alla Scala in una nuova produzione de I due Foscari per la regia di Alvis Hermanis e sotto la direzione di Michele Mariotti. L’opera si ispira alla vicenda del doge Francesco Foscari e di suo figlio Jacopo, ed è ambientata nella Venezia della metà del XVI secolo, città nella quale Hermanis si è già recato per approfondire la storia della famiglia Foscari.
Dopo il successo della scorsa Stagione, ritorna Lo Schiaccianoci di Nacho Duato che sposa il rispetto per la tradizione con la visione moderna del coreografo. Un mondo elegante di inizio Novecento si fa scenografia di una storia senza tempo, raccontata con minimalismo e freschezza. 
Lungo tutto il mese, una serie di concerti imperdibili per i cultori della musica di ogni età: oltre agli appuntamenti di Invito alla Scala per giovani e over 65 e dei Grandi Spettacoli per Piccoli, il concerto della Stagione Sinfonica diretto da Bernard Haitink, il recital di canto di Waltraud Meier e due concerti della Filarmonica della Scala.
Infine, il Teatro alla Scala festeggia i 50 anni di attività alla Scala di Georges Prêtre con un concerto straordinario con il grande direttore.

Nessun commento:

Posta un commento