sabato 9 gennaio 2016

Nel pomeriggio di oggi Convegno su San Donato e Beato Gregorio x Patroni di Arezzo.



Sono passati 740 anni dalla morte  di Papa Gregorio X, avvenuta in Arezzo il 10 Gennaio 1276.  Ed ogni anno Arezzo festeggia il “suo” Papa.
Gregorio X è co-Patrono assieme a San Donato della nostra  città.
Nella facciata del Palazzo di Fraternita in Piazza Grande sono stati scolpiti dal  Rossellino nel 1425 due stature dedicate ai nostri Patroni.   
Per ricordare la figura di Gregorio X Papa, il Magistrato della Fraternita dei Laici nel giorno della sua morte,  ha organizzato una conferenza storica “San Donato e Beato Gregorio X , i Patroni di Arezzo” DOMENICA 10 GENNAIO ore 16.30 nello stesso Palazzo di Fraternita in Piazza Grande.
Relatori: Pier Luigi Rossi, Primo Rettore della Fraternita dei Laici. Pier Luigi Licciardello, Storico di Arezzo.
La conferenza è aperta al pubblico.
Il Palazzo di Fraternita è aperto per visite guidate dalle ore 16 alle 19, Domecica 10 Gennaio . 
   
GREGORIO X  IL PAPA di MARCO POLO
Gregorio X fu il Papa di Marco Polo, come sta scritto su “il Milione” :
“Ora si partirono li due fratelli d’Acri colle lettere del legato, e giunsero ad Layas. E stando in Layas vennero novelle come questo legato, lo quale aveano lasciato in Acri, era chiamato papa: ebbe nome papa  Gregorio de Piagienza”.
Papa Gregorio X era nato a Piacenza e si chiamava Tedaldo Visconti. Nel 1271,  quando Matteo e Nicolò Polo si presentarono a lui, assieme al giovane Marco, Tedaldo Visconti non era neppure sacerdote, era il Legato del Papa in Egitto e nella Terra Santa. Si trovava nella fortezza di San Giovanni d’Acri assieme ai Cavalieri Templari. 
Il giovane Marco Polo fu scelto da Tedaldo Visconti con l’incarico di portare l’olio del Santo Sepolcro e una lettera di alleanza a Kublai Khan, nipote di Gengis Khan.


IL CONCLAVE di AREZZO
Tedaldo Visconti venne eletto Papa il 1 Settembre 1271.
Convocò il II Concilio di Lione, dove venne approvata la Costituzione Apostolica “Ubi Periculum” che dettava le regole per la elezione del papa. Con questo atto fu istituito per la prima volta il Conclave  con la clausura dei Cardinali riuniti per la elezione del  Papa.
La “Ubi Periculum” fu applicata per la prima volta nella Storia di Santa Romana Chiesa ad Arezzo dopo la morte di Papa Gregorio X.
Ad Arezzo è stato celebrato il primo Conclave della storia della Chiesa Romana nella sede del Palazzo Vescovile, dove fu eletto Papa Innocenzo V. Per onorare il corpo di Gregorio X fu costruito un solenne altare – tomba.
In suo onore e ricordo il Vescovo Guglielmo Ubertini volle la costruzione di una nuova Cattedrale, dove ancora  oggi il  suo corpo e’ custodito.

AREZZO e CINA
Esiste nella nostra città, nella nostra Cattedrale, il Papa che per primo volle unire l’Occidente alla Cina. Arezzo e Cina può essere un collegamento storico e culturale foriero di iniziative nei prossimi anni. Nel ricordo di Papa Gregorio X, il Papa di Marco Polo, noi Aretini possiamo sviluppare e mantenere ancora oggi il rapporto tra Arezzo e la Cina.


Nessun commento:

Posta un commento