mercoledì 13 gennaio 2016

Da domani sera la Danza Contemporanea al Kismet di Bari, per un ciclo di balletti.


Domani, giovedì 14 gennaio, dalle ore 21.00 al Teatro Kismet per la stagione di danza contemporanea del Comune di Bari curata dal Teatro Pubblico Pugliese e in collaborazione con Teatri di Bari, due coreografie a cura di Collettivo Cinetico e del giovani autore promessa espressa dal network Anticorpi XL, Manfredi Perego. In scena “10 miniballetti”, regia, coreografia e danza Francesca Pennini e “Horizon”, di Manfredi Perego.



CollettivO CineticO
10 MINIBALLETTI
drammaturgia, disegno luci Angelo Pedroni; produzione Le Vie dei Festival
regia, coreografia, danza FRANCESCA PENNINI

Un’antologia di danze in bilico tra geometria e turbinio dove l’elemento aereo é paradigma di riflessione sui confini del controllo. Correnti e bufere, ventilatori e droni, uccelli e grand-jeté diventano allegorie sul legame tra coreografia e danza in un’indagine che rimbalza tra la ripetibilità del gesto e l’improvvisazione, tra la scrittura e l’interpretazione. A fare da spartito un quaderno delle scuole elementari di Francesca Pennini con decine di coreografie inventate e mai eseguite. Una macchina del tempo per un’impossibile archeologia che si declina sulla scena in una serie di possibilità strampalate. Il corpo viene messo alla prova prendendo in prestito i principi della termodinamica passando dalla plasticità ginnica alla dinamica più vaporosa ed effimera. Tra contorsioni e sforzi asfittici si innesca uno scambio respiratorio che mescola i volumi tra corpo e spazio, tra scena e pubblico in una geografia mobile, sospesa e decisa, fluttuante e depositata.


Anticorpi eXpLo - Tracce di Giovane Danza d'Autore 
MP.Ideograms
HORIZON
musiche Paolo Codognola; luci Antonio Rinaldi-Manfredi Perego; prodotto con il sostegno di TIR Danza
coreografia MANFREDI PEREGO
Sospeso, finisco sempre in bilico sopra linee inesistenti... Horizon è lo strascico intimo di Dei Crinali. La vibrazione-ricerca di un paesaggio immaginario, luogo da vocabolario: inesistente nella realtà, profondamente connesso e vero nella percezione umana. Cammino verso un luogo che è allo stesso tempo interno ed esterno, astrazione di una sensazione dello spazio che esiste solo nel desiderio. L’emozione muove il corpo-metafora, concedendosi di essere in un luogo che non esiste se non per definizione, in un atto liberatorio - e laboratorio - per un corpo reale che si misura con l'irreale possibilità di mutare sull'orizzonte. Horizon dà corpo a una poesia-vertigine celata, a un lavoro fisico e mentale di totale svuotamento, cercando di vivere la sensazione di un’immagine che inevitabilmente circonda il corpo.

Ufficio Stampa Teatro Pubblico Pugliese
sede legale Via Imbriani, 67 - 70121 BARI
sede operativa Via Cardassi 26 - 70121 BARI
+39 0805580195

Nessun commento:

Posta un commento