lunedì 18 gennaio 2016

Stasera il pianista Giuseppe Albanese al Petruzzelli con un concerto interamente dedicato a Liszt.


Concerto tutto dedicato a Liszt stasera, lunedì 18 gennaio al  Teatro Petruzzelli per  la Camerata Musicale Barese, a cura del pianista Giuseppe Albanese (nella foto). Inizio ore 20.45.
Tra i più richiesti pianisti della sua generazione, Giuseppe Albanese debutta nel 2014 su etichetta Deutsche Grammophon con un concept album dal titolo “Fantasia” (musiche di Beethoven, Schubert e Schumann). Il programma che Albanese presenterà a Bari, sarà tratto dal nuovo album,  di recente pubblicazione (novembre 2015) - sempre  registrato per Deutsche Grammophon – dal titolo “Après une lecture de Liszt” interamente dedicato al compositore ungherese.  Invitato per recital e concerti con orchestra da autorevoli ribalte internazionali, ha collaborato con direttori di livello internazionale; in Italia ha suonato per tutte le più importanti stagioni concertistiche (incluse quelle dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e della RAI di Torino) e in tutti i più importanti teatri. Prima di “Fantasia” e “Après une lecture de Liszt”, Albanese ha riscosso singolare successo con il CD monografico con musiche di Debussy pubblicato nel  2012 per il mensile “Amadeus” in occasione dell’anniversario dei 150 anni della nascita del compositore francese. Il suo CD “1900 – Yearbooks of 20th Century Piano, dedicato all’anno solare 1900 e contenente musiche di Skrjabin, Szymanowski, MacDowell e la prima registrazione assoluta delle Variazioni di Bartók è stato recensito come CD del mese dal mensile Suonare News  sia nel giudizio tecnico che artistico. Già “Premio Venezia” 1997 (assegnato all’unanimità da una giuria presieduta dal Mº Roman Vlad) e Premio speciale per la miglior esecuzione dell’opera contemporanea al “Busoni” di Bolzano, Albanese vince nel 2003 il primo premio al “Vendome Prize” (presidente di giuria Sir Jeffrey Tate) con finali a Londra e Lisbona: un evento definito da Le Figaro “il concorso più prestigioso del mondo attuale”. Albanese è laureato in Filosofia col massimo dei voti e la lode (con dignità di stampa della tesi sull’Estetica di Liszt nelle “Années de Pèlerinage”) ed a soli 25 anni è stato docente a contratto di “Metodologia della comunicazione musicale” presso l’Università di Messina.
Per il concerto  è valida la formula “A  Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni di età, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro. Continuano intanto presso gli uffici della Camerata le prenotazioni  per i due Eventi  Straordinari   di Paolo Conte il  29 aprile 2016 e  di Giovanni Allevi il  28 maggio 2016.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908  o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.

Nessun commento:

Posta un commento