mercoledì 27 gennaio 2016

Il Barbiere di Siviglia di Rossini compie 200 anni. All'Opera di Roma è affidata al regista Davide Livermore e al direttore Donato Renzetti.


Compie 200 anni “Il barbiere di Siviglia” di Rossini, una delle opere più celebri di tutti i tempi, andata in scena per la prima volta al Teatro Argentina di Roma il 20 febbraio 1816. Il Teatro dell’Opera di Roma celebra il bicentenario con una nuova produzione del capolavoro che Rai Cultura trasmette in diretta/differita su Rai5 giovedì 11 febbraio alle 21.15. Il Maestro Donato Renzetti dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Il nuovo allestimento è affidato a Davide Livermore (nella foto) che firma regia, scene e luci; i costumi sono di Gianluca Falaschi, le illustrazioni di Francesco Calcagnini e i video di D-Wok.
Protagonisti sul palco sono Chiara Amarù nel ruolo di Rosina, Edgardo Rocha in quello del Conte d’Almaviva, Florian Sempey nei panni del barbiere Figaro, Ildebrando D’Arcangelo come Don Basilio e Simone Del Savio nel ruolo di Don Bartolo. Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma è diretto dal Maestro Roberto Gabbiani.
Dopo Il barbiere di Siviglia, giovedì 18 febbraio alle 21.15, Rai Cultura trasmette su Rai5 l’altro celeberrimo titolo rossiniano recentemente andato in scena con grande successo al Teatro dell’Opera di Roma: La Cenerentola. Lo spettacolo, firmato della regista Emma Dante, al suo debutto al Teatro Costanzi vede il Maestro Alejo Pérez alla direzione dell’Orchestra dell’Opera di Roma. I personaggi del libretto di Jacopo Ferretti, basato su quello francese di Etienne per la Cendrillon di Isouard, e ricavato dalla celebre fiaba di Charles Perrault, hanno le voci di Serena Malfi (Angelina), Juan Francisco Gatell (Don Ramiro), Vito Priante (Dandini), Alessandro Corbelli (Don Magnifico), Damiana Mizzi (Clorinda), Annunziata Vestri (Tisbe), Ugo Guagliardo (Alidoro). Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma è diretto dal Maestro Roberto Gabbiani. Le scene sono firmate da Carmine Maringola, i costumi da Vanessa Sannino e le luci da Cristian Zucaro. Movimenti coreografici di Manuela Lo Sicco. 

Nessun commento:

Posta un commento