mercoledì 27 gennaio 2016

"Notti di Stelle" chiude il 14 febbraio con Bahrami e Danilo Rea la rassegna invernale della Camerata Musicale Barese.


Un duo insolito chiuderà la rassegna invernale di “Notti di Stelle”: Ramin Bahrami (nella foto) e Danilo Rea, il primo un pianista tra i più apprezzati e originali interpreti classici, il secondo uno dei più grandi jazzisti contemporanei, porteranno in scena al Teatro Petruzzelli il progetto “In Bach?”, dedicato al repertorio meno noto del grande compositore e musicista tedesco Johann Sebastian Bach.
Un inaspettato viaggio musicale in cui la musica classica di Bahrami si sposa con le incursioni jazz del Maestro Danilo Rea. Un originale dialogo di generi che rende più accessibile il mondo bachiano anche alle nuove generazioni.
In occasione della prima ad Umbria Jazz 2015, Rea e Bahrami hanno rilasciato  una  intervista al quotidiano “La Repubblica” in cui così si esprimono: “Sono un grande ammiratore di Danilo Rea”, dice Bahrami, “penso sia il miglior jazzista italiano vivente, il più raffinato, dotato di una cultura musicale che gli permette di invadere anche territori differenti da quello che è propriamente il suo.”
E Rea di lui: “E’  un musicista straordinario e una persona fantastica, ha un grande amore per la musica e per la vita e insieme stiamo benissimo. Tra noi si è stabilita una grande fiducia e la fiducia sul palco quando si improvvisa, e, tutto sommato noi due improvviseremo, è una rarità.”

Bahrami aggiunge: “La musica di Bach è viva e vegeta da 350 anni, non sono certo che la musica di molti artisti di oggi lo sarà tra trecento anni. È bellissimo che un grandissimo jazzista come Danilo abbia accettato di arricchire con la sua sapienza questo territorio infinito che la musica sconosciuta di Bach, musica che non è attribuita al cento per cento a lui ma al 99 per cento sì, è una musica talmente ben scritta che non può che essere sua. Noi, come due amici al bar, ci metteremo a fare una musica senza frontiere, senza barriere. Due uomini liberi che affrontano musica libera”.
Ramin Bahrami e Danilo Rea si esibiranno domenica 14 febbraio 2016 – alle ore 20 - al Teatro Petruzzelli, in esclusiva regionale.
Per il concerto  è valida la formula “A  Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro.
Continuano intanto presso gli uffici della Camerata le prenotazioni  per i due Eventi  Straordinari   di Paolo Conte il  29 aprile 2016di Giovanni Allevi il  28 maggio 2016.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908  e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento