sabato 2 gennaio 2016

Raddoppio delle vendite degli abbonamenti nella stagione 2016 della Fondazione Petruzzelli.


Il 2016 inizia per la Fondazione Petruzzelli con un risultato straordinario: il raddoppio delle vendite degli abbonamenti rispetto allo scorso 2015. A meno di un mese dalla chiusura della campagna abbonamenti, sono state sottoscritte già 2.000 tessere alla Stagione d’Opera e di Balletto del nuovo anno. Una cifra che, con ogni probabilità, è destinata ad incrementarsi ulteriormente fino al prossimo 27 gennaio, data di chiusura del tesseramento e di apertura della Stagione d’Opera 2016 con Le nozze di Figaro, per la regia di Chiara Muti e la direzione di Matthew Aucoin. Una grande risposta da parte del pubblico ad una programmazione all’insegna della qualità e della varietà dell’offerta artistica, della politica di ridimensionamento dei prezzi e di una tangibile convenienza degli abbonamenti. Partirà lunedì 4 gennaio la vendita dei biglietti per tutte le date, comprese quelle fuori abbonamento, degli spettacoli d’Opera, Balletto, Musical e Sinfonica. 
L’eterogeneo cartellone della Stagione 2016 include 5 produzioni d’opera, 2 di balletto, 1 musical, 10 concerti sinfonici. In programma anche 5 conversazioni dedicate all’opera, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, a cura di esperti di fama nazionale. 
La programmazione lirica propone un interessante viaggio nel repertorio italiano con Nabucco di Giuseppe Verdi, Tosca  e Turandot di Giacomo Puccini che, per l’evoluzione semantica e stilistica del compositore, segnano il passaggio tra il XVIII e il XIX secolo.
Il cartellone dedicato ai più amati autori italiani si apre e si chiude con due capolavori austriaci: Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart e La vedova allegra di Franz Lehár. 
La Stagione di Balletto propone due spettacoli in grado di soddisfare, da un lato, l’esigenza di innovazione e contemporaneità dei linguaggi espressivi, dall’altro di proporre spettacoli di tradizione: il balletto moderno e contemporaneo Play and play: An evening of movement and musica della compagnia Bill T. Jones / Arnie Zane Dance Company e il balletto Lo Schiaccianoci su musica di Ciaicovskij. 
Una novità nell’ambito della stagione d’opera 2016 è rappresentata dalla presenza del Musical Cats di Andrew Lloyd Webber, uno fra i più amati e rappresentati del genere, che ha battuto tutti i record di longevità, spettatori e incassi. 
Di ampio respiro la Stagione Sinfonica, che offre programmi ricercati del grande sinfonismo europeo, interpretati da solisti di fama internazionale e un’attenzione costante verso nuovi linguaggi espressivi e compositori contemporanei. Dieci appuntamenti con grandi protagonisti, fra cui spiccano la violinista Viktoria Mullova, i violinisti Gil Shaham e Midori, il pianista Benedetto Lupo, il direttore e violoncellista Mauro Brunello, il pianista prodigio russo Nikolaj L’vovič Luganskij che si confrontano con repertori eclettici e ricercati.

Informazioni: 080.9752810 e botteghino@fondazionepetruzzelli.it


Nessun commento:

Posta un commento