venerdì 29 gennaio 2016

Fondazione Petruzzelli: Arrivano i Family Concert, cinque appuntamenti pomeridiani con la grande musica al Politeama barese.


Dalla Fondazione Petruzzelli in collaborazione con gli Assessorati alle Culture ed al Welfare del Comune e i cinque Municipi di Bari  una nuova rassegna musicale in cinque appuntamenti che partirà il 7 febbraio: i Family Concert. 
L’iniziativa è stata concepita con l’obiettivo di portare a Teatro una vasta fascia di pubblico che potrà fruire di un orario pomeridiano, le 18.30, comodo anche per i giovanissimi e per gli anziani e di un prezzo alla portata di tutti: i biglietti, in vendita al botteghino del Petruzzelli costeranno 1 euro per i bambini e i ragazzi fino ai 13 anni di età e solo 5 euro per gli altri spettatori. 
L’obiettivo della rassegna, nata da un’idea del sovrintendente Massimo Biscardi ed accolta con entusiasmo da Silvio Maselli e Francesca Bottalico, rispettivamente assessori alle Culture ed al Welfare del Comune di Bari, è quello di creare una grande famiglia del Teatro Petruzzelli, luogo che i cittadini possano considerare come una Casa della Musica, in cui sentirsi a proprio agio, partecipando ad iniziative culturali di qualità.
 Domenica 7 febbraio alle 18.30 al Teatro Petruzzelli il maestro Alvise Casellati aprirà la rassegna dei Family Concert con un programma dedicato all’Holberg Suite, op. 40 di Edvard Grieg, all’Adagio for Strings, op. 11 di Samuel Barber e alla Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 36 di Ludwig van Beethoven.
 Ben cinque appuntamenti, nel corso della Stagione 2016, ospiteranno direttori di fama nazionale ed internazionale. Martedì 15 marzo alle 18.30, Benedetto Montebello  (nella foto) dirigerà l’Orchestra del Petruzzelli nella Sinfonia n. 36 in do maggiore K 425, “Linz”, di Wolfgang Amadeus Mozart e nella Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 di Ludwig van Beethoven.
 Martedì 7 giugno alle 18.30, sarà la volta del maestro Nicola Paszkowski. In programma la Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore, D. 125 di Franz Schubert e la Sinfonia n. 1 in do maggiore di Ludwig van Beethoven.
 Venerdì 2 settembre alle 18.30, salirà sul podio dell’orchestra del Teatro Roman Brogli Sacher per dirigere l’Ouverture Le Ebridi  op.26, “La grotta di Fingal”, di Felix Mendelssohn Bartholdy, la Sinfonia n. 45 in fa diesis minore, “Sinfonia degli addii”, di Franz Joseph Haydn e la Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90, “Italiana” di Felix Mendelssohn Bartholdy. 
L’ultimo appuntamento avrà luogo martedì 25 ottobre alle 18.30 con Gunter Neuhold che dirigerà l’Ouverture del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sinfonia n. 44 in mi minore “Trauer-Symphonie” Hoboken I/44, di Franz Joseph Haydn e la Sinfonia n. 41 in do maggiore K 551, “Jupiter” di Wolfgang Amadeus Mozart
 Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it.

Informazioni: 080.975.28.10.

Nessun commento:

Posta un commento